Un forte stato d ansia, fastidio alla parti basse

Salve dottori,
chiedo il vostro aiuto perchè è da un mese e mezzo a questa parte che non riesco
più a vivere serenamente a causa dell'ossessione e paranoia di essere omosessuale. Già tre anni fà ho avuto questo tipo di problema, ma fortunatamente ero riuscito a liberarmene e ad andare avanti. Nella mia vita sono sempre stato attratto dalle donne, ho sempre avuto per queste una grande libido, ho avuto anche una storia importante di fidanzamento che si è conclusa ormai da più di un anno. Diciamo che sono sempre stato un tipo paranoico e soprattutto ansioso in tutte le cose come ad esempio controllare per tre e più volte che la macchina sia chiusa per essere sicuro. Per quanto riguarda questa nuova forma di ossessione, ho continuamente delle immagini sgradevoli che si ripresentano nella mia mente, faccio fatica a guardare la televisione in quanto appena si presenta l'immagine di un ragazzo oggettivamente bello, ecco che si ripresentano quei pensieri tanto indesiderati seguiti da un forte stato d'ansia e che con il passare del tempo sono talvolta anche ricercati da me per il semplice motivo di voler METTERMI ALLA PROVA sia emotivamente che fisicamente. Per fortuna non ho mai ricercato del materiale pornografico omosessuale perchè gia so che mi creerebbe un senso di disgusto, ma di contro più volte ho provato a masturbarmi seguendo e abbandonandomi ai pensieri che mi si ripresentavavano continuamente. E ne è derivato ogni volta un forte stato di disagio, un forte stato d ansia, fastidio alla parti basse e anche alle gambe talvolta, e , in tempi di lucidità anche un forte disgusto ( e in tutto questo senza rius ire mai ad arrivare al termine). In tutto questo la li grande libido che prima avevo verso le donne adesso sembra essere diminuita, anche se a tratti ,quando l' ossessione mi lascia in pace, sembra ritornare. Questa sorta di "pseudo- attrazione" verso le persone del mio stesso sesso sembra non voler lasciarmi e per quanto più la combatta , più lo stato d' ansia aumenta, più impiego gran parte del mio tempo a cercare risposte ( su Internet, su forum vari ,dato che ci sono molte esperienze di questo genere). Ho degli esami universitari importantanti da dover dare in questo mese e spero vivamente che riesca a risolvere il problema, perchè da come avrete capito quest'ossessione mi prende gran parte del tempo distraendomi dalle cose importanti. Ho il grande desiderio di tornare ad essere come prima, di trovare una ragazza, e poter ricominciare a vivere. So dentro di me di non voler essere omosessuale e soprattutto di non esserlo, e ho profondamente rispetto sia per loro che per i loro diritti. Non sono stato in cura psicologica, e se vi posso dare più notizie su di me, sono sempre stato un ragazzo timido, insicuro il più delle volte, perchè ho sempre dato molta più importanza a ciò che pensassero gli altri...sarà forse per le delusioni subite sia in campo amichevole che in quello sentimentale.
Vi ringrazio dell'ascolto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di un doc, qualunque ne sia il contenuto, va posta all'attenzione di uno specialista in psichiatria che possa trattare il disturbo in modo efficace, in modo da poter ridurre anche i sintomi accessori che si sommano alla preoccupazione ossessiva.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della repentina risposta, può essere solo un pò più chiaro riguardo "i sintomi accessori"?
Cosa intende ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'ansia per esempio
[#4]
dopo
Utente
grazie della sua disponibilità. Cercherò di andare al più presto dallo psicologo per risolvere questo problema. Anche perchè più passano i giorni più sento che i dubbi aumentano, è veramente una cosa incredibile, vorrei solo un consiglio,un trucco,una qualcosa per poter almeno sedare le ossessioni momentaneamente, ma non credo sia una cosa possibile.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non esistono trucchi esistono cure che vanno approntate da personale specializzato.
[#6]
dopo
Utente
salve dottori, sono costretto a riscrivervi perchè sento che la mia situazione sta peggiorando. Ormai si ripresentano immagini sempre più sgradevoli che non riesco più a cacciar via...faccio test su test, sperando di avere rassicurazioni e per fortuna le ho. Ma nonostante questo continuo con questa lotta. La cosa che mi più mi lascia senza parole è che mi sono talmente abituato a tali pensieri che ormai non mi fanno più nè caldo nè freddo, ma quando poi mi rendo conto di tutto, ecco che la paranoia mi pervade. Sembra veramente di non poterne uscire più, mi chiedo se riuscirò un domani a tornare come prima. Come posso riuscire a non pensarci ?