Terrore torsione testicolare

Buona sera a tutti. Sono un ragazzo di 22 anni che in passato ha sofferto di attacchi di panico che sono riuscito a farmi passare da solo senza il consulto di un medico e assumendo pastiglie di valeriana per tranquillizzarmi. Prima di tutto questo mi era stata diagnosticata una ciste al testicolo destro che tuttavia mi è stato detto di non operare, visto che non era di grandi dimensioni e non crea alcun problema. Da li ogni anno mi sottopongo a esame da un urologo per controllare le dimensioni della ciste, questo medico mi ha diagnosticato anche un leggero varicocele anche questo a detta sua non preoccupante. Fatto sta che un paio di settimane fa un mio amico è stato sottoposto ad intervento chirurgico per una torsione testicolare e io da quel momento mi tormentò con il pensiero che potrebbe succedermi. Volevo alcuni chiarimenti su questa cosa del tipo se il dolore è improvviso o vi sono delle avvisaglie. Potrebbe esserci una torsione senza dolore? Passo la giornata controllando i testicoli ogni dieci minuti per questa mia fobia. Volevo anche chiedere se la continua palpazione potrebbe portare delle infiammazioni. Ringrazio in anticipo chi riuscirà a tranquillizzarmi e rispondere ai miei quesiti e grazie per l'attenzione. Buona serata!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una correlazione tra cisti epididimaria,varicocele sinistro,peraltro di grado minimo,la palpazione e...la torsione del funicolo spermatico.Approfitti per eseguire uno spermiogramma ed,eventualmente,un ecocolordoppler scrotale.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it