Ansia sociale

Salve,

ho aperto un consulto un po' di tempo fa, aggiornandolo stamani.

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/350050-insicurezza-ansia.html

Lo riapro ora perché ho "paura" di non ricevere più risposte nell'altro consulto.
Avrei bisogno di qualche "rassicurazione"..
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Ricevere rassicurazioni non è la migliore delle terapie. Essere rassicurati porta solo ad una riduzione momentanea dell'ansia e non ha alcuna utilità, anzi tende nel tempo a far sentire sempre più insicuri. La risposta data dal dott Pacini era completa e non aggiungerei altro.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità Dr. Matteo Preve,

Più che altro volevo sapere se i sintomi (sudorazione eccessiva più di tutti), è solo un "problema" ansioso o può essere dovuto a qualche altra complicanza fisica tipo setto nasale deviato, asma, ecc..

Perché se non mi passano questi sintomi che mi fanno sentire in imbarazzo non riesco ad uscire da questo circolo vizioso..

Grazie per la disponibilità e scusate il disturbo.
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
Lei deve seguire i consigli del suo medico di fiducia ed effettuare terapia farmacologica e psicoterapia cognitivo comportamentale. In questo modo potrà migliorare la sua sintomatologia ed uscire da questo circolo vizioso.
Cordiali saluti.