Battiti irregolari

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, bevo saltuariamente (un birra), non fumo e non faccio uso di sostanze stupefacenti, ma da un po' di empo ho qualcosa che non va.
premetto che in età infantile e nell'adolescenza di controlli ne ho fatti parecchi a causa di una displasia all'anca che mi ha portato ad essere ingessata e nell'adolescenza ho fatto una prova sotto sforzo per asma da cui non è risultato niente di anomalo... .
A parte qualce episodio di extrasistole nulla dovuto ad ansia e a reflusso gastrico secondo il mio medico di base
faccio bici, cyclette, il mio lavoro è molto dinamico... ma da quando mia madre ha subito un intervento al cuore non riesco più a fare nulla.
questo da febbraio, mi sento il cuore battere in petto, irregolare, dolori al torace, mancanza di respiro, difficoltà a concentrarmi a tal punto da essere cnvinta di avere una bruttissima patologia cardiaca...

nella mia famiglia mia nonna paterna si è ammalata di cuore in seguito a gestosi ed è morta a 74 per infarto e mia madre si è ammalata di diabete all'età di 63 anni ,dopo la menopausa.
E' possibile che abbia una coronaropatia o una gravissima aritmia?
non riesco più ad avere una vita, non lavoro quasi più, non ho più una vita sessuale con il mio compagno questo perchè ogni volta ce faccio un movimento o esco sembra mi manchi il fiato. nemmeno l'ansiolitico ha più effetti... non esco più di casa per paura dell'angina e non mi fido del mio medico di basa. amche ora mentre le scrivo sento dei colpetti e non so se attribuirli ai muscoli o al cuore...

la ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<E' possibile che abbia una coronaropatia o una gravissima aritmia?>>

Gentile Ragazza,
questo non lo si può stabilire a distanza: effettui una visita specialistica, se il parere del suo medico di base non la convince.
La storia familiare e la sua ansia potrebbero avere un peso considerevole nei disturbi che lamenta, ma è indispensabile prima discriminare quanto possa davvero esserci un problema organico e quanto gravi invece l'aspetto psicologico.
L'ansiolitico che cita le è stato prescritto dal suo medico?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...ma da quando mia madre ha subito un intervento al cuore non riesco più a fare nulla...
gentile ragazza, sembra che ci sia un processo di identificazione con le patologie altrui, probabilmente dovuto all'ansia. Ma se il suo medico di base non ha riscontrato nulla di significativo, forse, è il momento di parlarne con uno psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
grazie innanzitutto... il mio medico di base dice che sono san in quanto avendo solo 29 anni e non avendo mai avuto comportamenti a rischio è difficile che abbia qualcosa al cuore... da piccola go effettuato almeno una ventina di elettrocardiogrammi e eli non vuole farmi fare visite cardiologiche. mi ha detto che potrebbe essere una sindrome da stress dovuta a un lavoro di responsabilità ( mi sostituisco ai genitori) e a ciò che è capitato a mia madre...
l'ansiolitico lo prendo da sola faccio uso di ansiolin o valium. ormai non dormo più nemmeno la notte... non voglio neppure sentire i battiti del cuore ei dolori al petto mi fanno temere un infarto
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Fino ad ora non ha mai preso in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo per approfondire la situazione e vedere se e come affrontarla?
Inoltre, sarebbe meglio evitare le cure farmacologiche "fai-da-te": piuttosto se se ne ravviserà l'esigenza, lo psicologo potrebbe inviarla ad uno specialista per una prescrizione adeguata.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Scusate ma io ho mille fattori di rischio, un madre di 63 anni diabetica, un nonna morta di infarto a 74 anni dopo aver preso una gestosi possibile che non si voglia far fare analisi? anche ora non riesco a respirare...

Possibile che non ci sia un cardiologo che mi possa rispondere? Non che non mi fisi di uno psicologo...anzi...