Primo rapporto sessuale

Buongiorno,
è da un mese che sto con un ragazzo , stiamo bene insieme , mi sembra una persona seria , dolce ed intelligente . Abbiamo anche già raggiunto un certo grado di confidenza fisica , ma senza avere rapporti ,anche se lui , da come si esprime, vorrebbe.
Io ho poca esperienza in merito e non vorrei bruciare le tappe troppo presto . Lui mi dice che non c'è poi molta differenza tra quello che è il petting e il rapporto in sé , mentre per me c'è un abisso . A volte penso di essere io quella troppo insicura , mentre altre mi sembra lui troppo audace.
Come posso affrontare la cosa in modo più sereno con me stessa e con lui ?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

la percezione dell'importanza del primo rapporto è soggettiva e non esiste un modo giusto o sbagliato per concepirlo.
Ciò che conta è che la scelta sia libera e convinta e che non rappresenti solo un passo compiuto per fare contento il partner.
Quali aspettative e paure pensa di avere al riguardo?
Ha avuto altri ragazzi in precedenza?

Forse un solo mese di relazione è troppo poco perchè lei si senta sufficientemente sicura di questa decisione ed è plausibile che con il tempo acquisirete una maggiore confidenza sotto tutti gli aspetti.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Lui mi dice che non c'è poi molta differenza tra quello che è il petting e il rapporto in sé , mentre per me c'è un abisso . A volte penso di essere io quella troppo insicura , mentre altre mi sembra lui troppo audace."

Gentile ragazza,
mi pare di capire che tu sia un po' confusa, nel senso che non sai bene se fidarti della tua sensazione o di quella del tuo ragazzo.
In genere va bene partire dalle proprie sensazioni, perchè ci guidano e ci orientano verso la scelta che per noi può essere quella più sensata.

Tu come stai con questo ragazzo?
Temi che lui potrebbe allontanarsi se tu esprimessi in maniera assertiva e garbata la decisione di non fare l'amore adesso?

"Come posso affrontare la cosa in modo più sereno con me stessa e con lui ? "
Tieni presente che il "no" che eventualmente potresti dire al tuo ragazzo adesso è la garanzia della tua sincerità con lui per le volte in cui dirai di sì.
Se lui è davvero molto preso da te, sono certa saprà capire.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Sii ho avuto altri ragazzi , ma sono state storie brevi e non abbiamo avuto rapporti.
Ho delle aspettative in più rispetto alle altre storie perché mi piace la persona e vorrei che ci fosse qualcosa di profondo , che per ora è soltanto in formazione( e lo stesso mi sembra che valga per lui) . Io a lui ho detto che per fare un passo del genere devo fidarmi tanto e devo provare qualcosa di forte . Non siamo più tornati sull'argomento , ma penso che si ripresenteranno sicuramente altre occasioni dove vorrei entrare di più nello specifico ma senza apparire insicura od inibita.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, allora basta vivere l'attesa di queste occasioni costruendo la relazione col tuo ragazzo. Non sai dove porterà questa storia, quindi vivila giorno per giorno. In questo modo, avrai modo anche di maturare una decisione in merito al primo rapporto sessuale.

Credo potrebbe esserti molto utile la lettura del libro "C'era una volta la prima volta" di Fabio Veglia (ed. Erickson).

Saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Non deve temere di sentirsi insicura ed inibita, non può essere differente da come si sente nella realtà .
L' intimità non è una recita a copione, ma è frutto di attesa, empatia, sintonia e " legami" importanti.
Le allego qualche lettura che potrebbe servirLe .
Ha ricevuto edicazione emozionale/ sessuale in casa, a scuola?
Cosa si aspetta dalla prima volta e cosa teme?/

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1327-la-prima-volta-ed-il-concetto-di-piacere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
A casa l'ho ricevuta , mia madre mi ha sempre detto di aspettare a fare certi passi , che non si deve seguire solo l'istinto , ma bisogna metterci " il cuore".
Mi aspetto sicuramente un'emozione forte , di cui non mi voglio pentire. A farlo ora , temo che il nostro rapporto non prenda una piega abbastanza profonda e che lui non si leghi a me .
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
In amore e nell' intimità dovrebbero coincidere e coesistere le tre " C" :
Corpo, cuore e cervello.
Solo lei può sapere e sentire se ci sono tutte e tre....non esistono tempi giusti, consoni, ottimali, ma emozioni, un sentire condiviso e desiderio
Nelle mie letture troverà tanto che può esserle d' aiuto
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" A farlo ora , temo che il nostro rapporto non prenda una piega abbastanza profonda e che lui non si leghi a me ."

Se senti questo, vale la pena andare a verificare se le cose stanno davvero così e se lui è disposto a legarsi a te, lo dimostrerà anche prima di venire a letto con te.
Come vedi ciò che senti ti serve per orientarti nelle tue scelte.

Saluti,
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sua madre le ha dato un consiglio sensato che le può evitare delusioni e rimorsi, ma forse ha alimentato in lei aspettative eccessive circa l'importanza delle prima volta e la qualità che dovrebbe avere questa esperienza.

Ciò che conta è soprattutto che lei non si senta forzata a fare qualcosa che non ha ancora voglia di fare e che sappia che ha tutti i diritti di aspettare il momento in cui se la sentirà.
[#10]
dopo
Utente
Ringrazio per i consigli.