Forse vaginismo
Salve,
allora io sono una ragazza di 21 anni.. sto da 2 anni con il mio fidanzato
con il quale ho perso la verginità senza dolore o trauma.. è stato tutto perfetto..
allora i primi 3 mesi di rapporti erano stupendi.. avevo rapporti ogni giorno più volte a giorno..
per mio volere anche perchè erano pure le prime esperienze per me.. senza alcun problema..
dopo aver provato una volta ad utilizzare il preservativo dove io ho provato un bruciore
pazzesco ma nonostante tutto abbiamo avuto il rapporto ho iniziato ad avere problemi..
insomma penso che è da li ke la mia vagina ha iniziato a contrarsi per evitare la penetrazione..
allora io adoro il rapporto e lo vivo bene fino a quando non si tratta della penetrazione..
cioè addirittura nonostante inizialmente sono eccitata e lubrificata appena arriva quel momento
io immediatamente mi asciugo e poi non riesco a farlo entrare.. insomma è una tragedia perchè
io mentalmente vorrei tanto ma la mia vagina sembra che pensa per conto suo e quindi si chiude e
non lo fa entrare..nonostante io mi sforzi di rilassarmi l'unico modo è che il mio fidanzato
deve stuzzicare il clitoride ed in contemporanea si allenta la muscolatura e solo allora può entrare..
ed dopo di ke abbiamo un rapporto normale.. in poche parole l'unico problema è entrare..
ma praticamente visto che si può fare solo così ormai è diventata una condanna..
e quindi lo facciamo 1 massimo 2 volte al mese perchè comunque la situazione è pensante e quindi mi passa pure la voglia.. lei che dice??

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
per prima cosa le consiglierei di effettuare una visita ginecologica, se non l'ha ancora fatto (indipendentemente dalla questione che pone).
In secondo luogo, penso che potrebbe efficacemente affrontare il problema parlandone di persona con uno psicologo e approfondendo in questo modo quali pensieri ed emozioni accompagnino la sua difficoltà.
Potrebbe rivolgersi al Consultorio della sua ASL, dove troverà entrambi i professionisti che le ho indicato (solitamente il servizio è gratuito e non è richiesta impegnativa del medico di base).
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
la ringrazio dottoressa.. provvederò con un medico nella mia città allora..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
oltre alle indicazioni della dott.ssa Scalco, aggiungo che -prima di pensare al vaginismo, peraltro piuttosto raro- potresti prendere in considerazione un'altra ipotesi.
Tu scrivi: "dopo aver provato una volta ad utilizzare il preservativo dove io ho provato un bruciore
insomma penso che è da li ke la mia vagina ha iniziato a contrarsi per evitare la penetrazione.. "
In tali circostanze è probabile che ci sia stato un apprendimento e una memoria di un evento fastidioso o addirittura molto doloroso che ti fa mettere in atto strategie di evitamento (in questo caso l'evitamento o comunque un certo timore della penetrazione).
Se le cose stanno davvero così ( e una diagnosi è imprescindibile), è possibile lavorare anche in tempi brevi per desensibilizzare il timore di sentire nuovamente dolore e la paura che anticipa l'atto.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Il vaginismo ha ben altre caratteristiche cliniche oltre che la storia del disturbo diversa, non quelle da lei descritte, ma una diagnosi clinica è sempre la prima tappa per la comprensione e cura del suo disagio.
Il bruciore da preservativo, potrebbe essere correlato ad una scarsa lubrificazione vaginale, a dolore coitale, ad infiammazioni......
Un ginecologo potrebbe aiutarla a capire, escluse cause organiche, quelle correlate alla sua sessualità potrebbero essere investigate
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
grazie spero si possa risolvere presto allora.. se è come dite voi.. vi ringrazio..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dopo aver sentito il ginecologo e, se necessario, lo psicologo psicoterapeuta, aggiornaci se ti fa piacere.
Saluti,
[#7]
Ex utente
certo vi farò sapere come è andata!! grazie ancora!!!!