Verginità o non
Ho un pensiero che mi turba moltissimo: la mia ragazza non è vergine. Ha comunque provato, se pur per pochissimo tempo, con un altro. All'inizio io subito le feci il problema cercando di essere sincero con lei e volli approfrondire la conoscenza perchè mi piaceva (mi piace) molto. Diciamo che mi convinsi quando lei mi disse che non c'era stato niente di che con l'altro; ebbene le nostre prime volte sono state traumatiche. Lei non riusciva perchè provava un dolore assurdo e non mi consentiva neanche il minimo movimento.Ogni volta era difficilissimo entrare anche perchè era strettissima la sua vagina.E' stato bellissimo per me guardarla negli occhi in quei momenti e vivere le sue paure. Bellissimo. Per due volte ha trovato anche traccie di sangue subito dopo il rapporto.Dopo tante volte e dopo aver fatto una visita ginecologica adesso abbiamo una vita sessuale regolare ed appagante. Ma ho ancora questo "tormento". Il mio problema è che ho sempre avuto ragazze vergini anche se Lei è l'unica ad non essere mai stata fidanzata con nessuno se non con uno per 1 mese. Lei ha 23 anni. IO 25.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" Il mio problema è che ho sempre avuto ragazze vergini "
Dice bene: questo è un problema, perchè non Le permette di vedere che sta davvero bene con la Sua attuale ragazza e che questo dato potrebbe anche non essere così fondamentale come Lei è portato a pensare.
Quindi, perchè mai creare un problema a riguardo?
Perchè non riesce a godersi la Sua relazione, felice di aver trovato la persona con cui sta bene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Se io non avessi condiviso con lei emozioni durante la nostra prima volta non l'avrei presa. Mi conosco. Mi ha trasmesso cose che nessuno mai ha fatto. Che Lei non abbia mai avuto un rapporto completo è sicuro.Però ogni tanto penso a questa cosa che comunque ha provato con un altro sebbene non fosse riuscita ad avere un rapporto completo.Con lei sono andato anche dal ginecologo per capire perchè lei non riuscisse ad avere un rapporto "facile" e anche questo è stato bello.
A volte mi chiedo: e se poi mi pentissi successivamente?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
temo di non aver capito: di cosa potrebbe pentirsi?
[#4]
Ex utente
di non aver sposato, poi, una vergine
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
nella mia prima replica evidentemente non sono stata chiara: io ritengo che questa idea di dover stare a tutti i costi con una ragazza vergine e di dover sposare una vergine possa portarLa ad avere dei problemi nella Sua relazione d'amore.
Non Le pare decisamente più importante la persona con cui sta e di cui è innamorato delle credenze e convinzioni astratte sulla verginità?
Inoltre mi pare vagamente controllante questo atteggiamento verso la Sua ragazza: che senso ha per Lei accompagnarLa dal ginecologo?
E se Lei sposasse una donna che non è vergine che cosa succederebbe?
[#6]
Ex utente
comunque Le voglio bene. Per questo sono presente. Non posso rispondere al secondo quesito perchè non lo so neanche io..che poi questo della verginità è un problema che mi è nato ora! non l'ho mai avuto! Quando mi fidanzai con la mia ex neanche mi importava, nemmeno il fatto che fosse stata 2 anni fidanzata. Ma...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E probabilmente viveva meglio in passato quando evitava di crearsi problemi... ;-)
Legga questo articolo:
Saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la verginità per una donna, correla sul piano fisico, con la fatidica prima volta , quindi con la deflorazione e la rottura dell'imene, non sempre ed obbligatoriamente associata a perdite ematiche
Ci sono poi tante altre "prime volte" nella vita, anche se non correlano con l'imene:
prime volte emozionali, psicologiche, relazionali, di coppia....che danno un valore assoluto al rapporto di coppia.
Credo che dovrebbe spostare la sua attenzione dalla verginità di cui lei ha bisogno, al "perché" di questa esigenza....
Se questa sua necessità, correla con il bisogno di essere il primo, l'unico...
se teme un possibile confronto, se teme che un possibile passato affettivo\sessuale della sua fidanzata sia per lei d'ingombro per il futuro, ecc...
La inviterei a guardare la questione da un altro punto di vita: una donna( non la sua), non vergine, che ha avuto esperienze pregresse e che si conosce bene, sceglie con consapevolezza il suo compagno di vita, sa quello che vuole e sa se il suo partner è all'altezza delle più segrete aspettative, emozionali, esperenziali, cognitive, affettive....
Consideri inoltre che la sessualità femminile, è molto , ma molto complessa di quella maschile e la dimensione dell'appagamento e dell'empatia sessuale, arriva nel tempo
le allego qualche lettura, che potrebbe interessarle
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,penso anch'io che questo aspetto " tecnico" della verginità deve superarlo, ha avuto ed ha la verginità dell'anima, del cuore di questa sua ragazza che le ha dato non solo il suo corpo, ma le paure, le difese , l'empatia, la vera intimità, senza più difese, sia mentali che fisiche.
Si ritenga fortunato e sia felice, che stare a discutere , mi scusi, non è degno di lei..e credo che come dice la collega Randone, .non è detto che di questa verginità lei abbia poi bisogno..
Auguri, davvero..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it