Tosse persistente e reflusso?

Buongiorno,
Mi sto curando per reflusso gastro esofageo da circa metà marzo con rabeprazolo 20mg una compressa la mattina. Già dopo le prime quattro settimane la situazione era migliorata e il mio medico di base mi ha suggerito di interrompere la cura e vedere come andava.. Nel giro di pochi giorni sono tornata ad avere una forte acidità e bruciore dopo i pasti e un sintomo nuovo: tosse secca e insistente. Il medico mi ha riprescritto la stessa cura, ma dopo due settimane la tosse non è migliorata.. Sento come un pizzicore in gola e tosse, con un po' di catarro la mattina..
Possibile che dopo due settimane di cura non sia scomparsa? Potrebbe invece essere legata ad allergia, visto il periodo (lo scorso anno ne avevo sofferto, rinite allergica, ma quest,anno ancora nulla..)e che mi peggiora quando entro in ambienti con aria viziata dal fumo (purtroppo nell'ufficio dove lavoro..) o ad asma o altro?? Come posso fare (esami o altro) per capirlo?
So che il problema può sembrarvi banale, ma sono in questa situazione da quasi due mesi e il mio medico di base non avrà tempo per visitarmi fino a giovedì.. Grazie mille in anticipo
Monica
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che la terapia sia insufficiente.
Ha eseguito una gastroscopia?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Quatraro,
La ringrazio innanzitutto per a risposta celere.
Non ho ancora fatto la gastroscopia, il mio curante ha suggerito di "iniziare a pensarci", a questo punto gli chiederò di prescriver era.
Mi ha invece fatto fare una visita dallo specialista orl che da esame visivo della gola aveva diagnosticato irritazione da reflusso e aveva consigliato di raddoppiare la dose del IPP (40mg) almeno per un periodo, ma il mio medico di base ha creduto più opportuno continuare con la dose di 20mg.. In attesa della gastroscopia e visita, posso fare qualcosa per evitare o ridurre questa fastidiosa tosse??
Grazie ancora
Buona serata
Monica
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe, condividendolo con il curante, aggiungere un procinetico.
Tenga conto che la gastroscopia è consigliabile e che l'ORL non è lo specialista competente.

Cordialmente