Tosse grassa al mattino

Buongiorno, è da circa 15 giorni che dopo 2 ore dal risveglio mi si forma del muco alla gola con conseguenza di tosse grassa ed espettorazione. Circa un mese fa ho fatto un' ecografia alla gola in quanto da 5 mesi avevo una sensazione di nodo alla gola con difficoltà di deglutire la saliva, il risultato ha dato un piccolissimo nodulo " di nessuna importanza " ed un leggerissimo inspessimento della parete carotidea, anch' essa di nessuna importanza. Il medico generico, dopo questi risultati, mi ha consigliato di prendere il lansoprazolo per qualche giorno, in quanti potrebbere dipendere dal reflusso. Qualche mese fa ad ogni pasto, soprattutto se con salsa, avevo una sensazione di bruciore momentaneo dopo ogni boccone, ma dopo 5 giorni di lansoprazolo il disturbo è passato. Tornando a questo periodo oltre alla tosse grassa che dura un' oretta, da quakche giorno ho anche un disturbo allo stomaco che non é nè bruciore nè acidità, ho come un peso alla bocca dello stomaco, ho il bisogno di ruttare ma senza riuscirci, premetto che oltre alla colazione al mattino con latte di soia e cereali ed un caffè, non riesco a mangiare quasi nulla per il resto della giornata. Volevo chiedere se è possibile soffrire di reflusso senza avere disturbi di bruciore, se la tosse che compare dopo 2 ore dal risveglio, può dipendere dal reflusso o dal tempo così irregolare e soprattutto se il dusturbo di stomaco, che come ripeto non è nè acidità, nè nausea, nè bruciore sia anchessa causa di reflusso o possa dipendere da un' esagerata scorpacciata di anguria nei giorni passati. So che per togliermi ogni dubbio dovrei fare una gastroscopia, ma dopo averci orovato più volte senza riuscirci, circa 15 annu fa hanno dovuti farmela con anestesia totale, il risultati fu una gastrite crinica. C' è da dire che ho un' alimentazione molto sana, faccio palestra ma il questo periodo sono molto sotto stress.
Spero di aver dato tutte le indicazioni utili per avere un chiarimento, dato che il mio medico in questo momento è in ferie. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe essere una manifestazione extraesofagea di reflusso. Purtroppo senza una gastroscopia sarà difficile confermare tale sospetto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Può essere utile sapere che 10 anni fa da un'ecografia addominale scoprii di avere la colicisti ad uncino? O non c' entra niente?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non credo esista una correlazione.