Tosse persistente con respiro sibilante

Gentili dottori, vi presento il mio quadro sintomatologico e diagnostico con la speranza di avere un ottimo consiglio per risolvere la mia sofferenza.
Ho 66 anni, operata di scoliosi nell’1989 con applicazione di barra di Harrington, sottoposta ad intervento di isterectomia per fibroma, dal 2003 ho iniziato ad effettuare accertamenti per verificare
eventuali allergie per starnuti, rinorrea, congiuntivite e senso di costrizione in gola.Eseguita spirometria risultata nella norma, test allegici negativi. Nel 2009 pneumologo prescrive Flixotide 250 spray e deltacortene 25mg consigliando nuova spirometria.Ad ottobre 2010 mi sottopongo a visita duìi cui trascrivo relazione pneumologica:
”Paziente con storia suggestiva di asma(tosse,respiro sibilante notturno”. Ha eseguito esami atti a dimostrare eventuale presenza di ernia iatale e/o reflusso negativi (ma esami radiologici).La terapia prescritta del gastroenterologo ha determinato regressione della sintomatologia. Recente nuovo peggioramento dei sintomi: tosse secca e respiro sibilante che ha richiesto somministrazione di Bentelan. Alla visita reperto di modestissima broncostruzione.”
Test di bronco dilatazione farmacologica (89372) Iniziare terapia con
Aliflus 50/500 1 puffx2 al giorno per 60gg poi ridurre Aliflus 50/250 1 puffx2.
Alla rivalutazione del 4/2/2011:
al torace reperto negativo, spirometria negativa anche al beta-2 stimolante. Continuare terapia.
Nel mese di luglio mi sottopongo nuovamente a visita pneumologica con spirometria e prove
allergiche, tutto nella norma.
I sintomi comunque non sono scomparsi, quali tosse, rinite e sibilo.
A novembre 2013 mi sottopongo alla gastroscopia.
Referto: Agevole introduzione dell’endoscopio. Esofago regolare sino al suo terzo medio.La mucosa esofagea distale appare iperemica ed edematosa (esofagite distale di grado A sec. Los Angeles). Ernia iatale da scivolamento con prolasso di mucosa gastrica in esofago e reflusso gastro-esofageo. Stomaco: lago mucoso limpido. Le pliche del fondo e del corpo appaiono lievemente iperemiche e edematose. Discromia della mucosa antrale. Piloro regolare, normocinetico,iperemico ed edematoso. Nulla al bulbo e fino a D2.
Conclusioni: Ernia iatale da scivolamento con esofagite distale di grado A consensuale. Reflusso gastro esofageo. Modesti segni endoscopici di gastrite.
Terapia : Pantorc 40mg cprs 1 x 2 per 1 mese,
Peridoncprs 1x3 prima dei pasti,
Gastrotus sospensione 1 cucchiaio x 3 dopo i pasti.
A dicembre visitata da pneumologo per respiro sibilante e tosse produttiva.
Studiata dal punto di vista allergico negativo, spirometria nel limiti della norma.
Si prescrive: TAC torace HRTC, VES, EMOCROMO, PCR,FIBRINOGENO,ELETTROFORESI,
PROTINEMIA, ESAME DELL’ESPETTORATO.
Terapia: Aliflus 50/500 e Klacid 500 mg.
Risultati esami:
VES 17
Piastrine 403.000
Eosinofili 19,7
Fibrinogeno 437
Tutti gli altri valori sono nella norma.
Risultato TAC
L’indagine T.C. del torace eseguita in alta risoluzione evidenzia: marcata rotoscoliosi sinistra convessa in alto dorso-lombare con presenza di barra di titanio in sede para-vertebrale sinistra. Si evidenzia accentuazione del disegno interstiziale. Presenza di capillari bronchiectasie su entrambi gli ambiti. Non addensamenti parenchimali di significato patologico attuale.Multiple cisti epatiche a distribuzione bipolare.
Eseguita spirometria con apparecchio diverso da quelli precedenti con la seguente diagnosi:
Deficit misto ostruttivo moderato severa, non reversibile e restrittivo moderato, resistenze moderatamente elevate. DLCO non condotta bene da ripetere.
Note: Tosse ricorrente. Terapia Trozocina cpr 500 1x3gg. Foster polvere Nexhaaler 1 inalazione 8.00-20.00 Rinoair 3 2 spruzzi per narice 8-20 ora hanno aggiunto Bretaris 322mg 1 inalazione 8-20. e nuovamente Trozocina cpr 500 che finiro stasera.
La tosse ed il respiro sibilante comunque non sono scomparsi, da tener presente che i sintomi non sono continui ma si ripetono spesso sia di giorno che di notte.
Chiedo un aiuto a risolvere il mio caso e capire a che cosa è attribuibile se al reflusso o all’apparato respiratorio e come mai nonostante la contemporaneità delle due terapie la tosse non mi abbandona.
Grazie di cuore

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia il reflusso che la sua broncopatia cronica possono concorrere a determinare la sua sintomatologia.
Per quanto riguarda il solo aspetto gastroenterologico,
sarà necessario rispettare, accanto ad idonea terapia medica,
precise norme alimentari e comportamentali che certamente le saranno state fornite.

Saluti Cordiali

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it