Tosse insistente nonostante esito gastroscopia negativo

Buongiorno,

ormai da quasi un anno ho avuto un riacutizzarsi dei sintomi da reflusso, in particoalre tosse dopo circa 2 ore dal pranzo, se rido un pò più intensamente, se urlo, a volte stando sdraito. Assumo esomeprazolo 40 mg 8ora 20) da almeno 6 mesi, ma non ho risultati molto migliori (probabimente la situazione sarebbe peggiore senza). Settimana scora ho fatto una gastroscopia (dopo 7 anni dalla prima), il cui esito ha confermato un'ernia iatale (pare non esagereata), senza interesse alla mucosa esofagea o all ostomaco nè segni particolari di esofagite. Ora , la situazione è particoalrmente fastidiosa e soprattutto mi fa preoccupare anche a di vie aeree..e per il futoro ovvimente a livello gastrico; non ho bruciori allo stomaco, nè retrosternali, però soffro di emorroidi leggere e ragadi in caso di stress acuto; sono molto stressato e stanco.

Pur sapendo che dal reflusso non si guarisce, c'è qualcos'altro da fare? Non fumo, praticamente non bevo alcolici, sono in sovrappeso (88 Kg x 1,75 cm), sto cercando di perdere un pò di peso e di fare una vita con un pò di moto..

Serve fare una ph metria? Soprattutto a che pro, se la terapia è sempre la stessa?

Grazie per un vostro supporto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diminuisca di peso!
Faccia pasti piccoli e frequenti!
Associ all'esomeprazolo dei procinetici!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio della risposta,

non ritiene quindi necessaria una misurazione del ph gastrico ed esofageo? E, se anch non fosse così, le terapie cambiano in base agli esiti di questo esame?

Cordiali Saluti