Attacchi panico e ansia generalizzata

da circa 40gg sto assumendo zoloft 100mg e depakin 300.
continuo ad avere una costante tensione interna e ansia anticipatoria.
10 gg fa' ho effettuato un ecografia perche' mi faceva male lo stomaco, e mi hanno diagnosticato fegato steatosico.
ho cominciato subito ad eliminare subito fritti, dolci, alcolici e tutto cio' che e' dannoso per il fegato.
sono ormai 20 anni che assumo antidepressivi e ho paura che il fegato ne
abbia risentito.
e giusto continuare la terapia farmacologica?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Chi le ha detto che la causa della steatosi siano le medicine ? Ha effettuato esami per verificare gli indici di funzione del fegao e quelli del metanolismo di zuccheri e grassi (glicemia, colesterolo, trigliceridi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
durante il controllo mi hanno fatto le seguenti analisi :
glicemia 116
azotemia 32
creatina 1
ldh 228
creatin chinasi 163
gpt alt 37
got ast 28
bilirubina tot 0.80
bilirubina diretta <0.10
amilasi 55
lipasi 33
sodio 137
potassio 3.8
cloro 100
troponina 0.00
mioglobina 21.40
ck mb massa 1.90
pcr 0.66
inoltre nella mia famiglia abbiamo tutti il colesterolo un po alto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mancano i valori dei grassi (colesterolo con frazioni e trigliceridi). La glicemia è elevata anche se è un valore limite e va ripetuto per avere significato.

Farei approfondire la situazione metabolica, specie se c'è familiarità per diabete o disturbi del metabolismo dei grassi. Intervenire drasticamente con la dieta non sempre ha senso e soprattutto non sempre è una modificazione stabile che si può pensare di mantenere.