Patente per depressione

Salve volevo chiedere se è possibile avere la patente quindi dare l'esame di teoria e di guida anche se sono in un periodo di depressione ansiosa che però sta passando.
il medico di scuolaguida mi ha chiesto una relazione dalla mia psichiatra e poi dovrebbe essere tutto a posto.Basta che lei scriva che sono idoneo,alla fine è una semplice depressione spero che per questo motivo non mi permettino di avere la patente di guida
distinti saluti Francesco
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La psichiatra non deve dire "idoneo", semplicemente relazionare su come sta, se sta seguendo una cura e eventualmente se i medicinali creano problemi con la guida (teorici, perché nella maggior parte dei casi non ci sono dati precisi sui singoli medicinali). In realtà non c'è neanche sempre un nesso conosciuto tra le malattie e la guida, ma per una serie di ragioni alcune malattie sono guardate con sospetto quando si tratta di guida.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto,poi le chiedo ma allora posso prenderla la patente di guida se la psichiatra mi fa una relazione? IO prendo efexor 75mg,tavor 2.5,stilnox
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Di solito quando il medico che deve stabilire l'idoneità è a conoscenza di una malattia che può interferire, o giudica lui o chiede una relazione allo specialista che poi valuta.

Non so quali informazioni saranno incluse, comunque tavor e in generale i tranquillanti benzodiazepinici non sono compatibili con la guida in senso legale, cioè eventuali incidenti che comportino poi esami delle urine alla ricerca di droghe evidenziano la presenza di queste sostanze, che in linea generale non sono ammesse (caso per caso poi il giudizio può variare, se sono prescritte o meno, perché, se erano state dichiarate etc).

Peraltro nella cura di una depressione farmaci come tavor e stilnox dovrebbero nel tempo essere ridotti e tolti.