Minzione abbondante e frequente urine chiare mattina

Salve,
ho 28 anni e fin da piccola ho sempre avuto la necessità di urinare frequentemente, soprattutto durante viaggi o periodi stressanti. In quest'ottica, il mio medico mi disse che era dovuto ad un fattore emotivo-psicologico, forte del fatto che ad esempio se ero occupata a fare qualcosa non avevo questa necessità.
Crescendo la situazione non è mai cambiata, anzi. Se devo uscire vado al bagno almeno 3-4 volte per essere sicura di non averne la necessità in seguito ( cosa che comunque avviene) e inoltre anche la notte mi sveglio con una media di 2-3 volte per urinare e prima di addormentermi andrà in bagno almeno 4-5volte. A volte la quantità di urine è ridotta, altre volte è abbondante e le urine sono chiarissime. Inoltre a volte mi capita di dover andare al bagno anche 10 volte in mezzora. In fine, in quest'ultima settimana mi sta capitando una cosa alquanto strana, ossia la mattina prima di recarmi al lavoro vado al bagno come sempre e mi avvio per un percorso in auto di circa 30 min. Non ho mai avuto problemi, ma ultimamente non sono in grado di arrivare a lavoro senza fermarmi 1 o 2 volte ad urinare, e le urine sono abbondanti e chiarissime.
Effettuo ogni anno gli esami del sangue e tutti i valori, compresa la glicemia sono normali. anche l'esame delle urine non evidenzia anomalie. Prendo la pillola, non so se possa influire o meno.
inoltre non avverto nè bruciore nè dolore e non bevo molto.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

è stata fatta anche una completa valutazione colturale, almeno sulle urine?

Cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
grazie della sua risposta.
l'esame delle urine che ho effettuato era limitato a peso specifico, colore, presenza di proteine ecc. oltre alla valutazione di eritrociti, leucociti e cellule epiteliali che risultavano tutti nella norma.

Per quanto riguarda invece la valutazione microbiologica non ho ancora fatto nulla.
Poichè io al momento lavoro a microbiologia, se mi suggerisce quale microrganismo investigare potrei vedere di eseguirle se mi è mi è possibile. Magari un UTI test o se ipotizza E.Coli anche un semplice Mc Conkey seguito da un'analisi biochimica.
Grazie ancora

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

Risenta ora il suo urologo di riferimento e poi, se lui le ritiene utili faccia anche una urinocoltura per aerobi ed anaerobi più ricerca Miceti, Ureaplasma, Mycoplsami e Chlamydiae; se possibile questa ricerca va fatta anche su tampone endouretrale.

Ancora cordiali saluti.