Leggero dolore testicolare

Gentili Dottori, buonasera.
Vengo al dunque facendo una piccola premessa.
Da ragazzino ho subito una torsione testicolare al testicolo sinistro nonchè un varicocele allo stesso ed una operazione per rimediare al testicolo destro ritenuto. Tutto questo in giovane età (13/14 anni).
Soffrendo di una certa sensibilità al testicolo sinistro, mi è capitato altre volte di svegliarmi con un certo dolore al testicolo, non molto forte, più un fastidio che, comunque, si è sempre risolto da solo nel giro di pochi giorni.
Ieri mattina mi sono svegliato con questo leggero dolore e ho notato un certo rigonfiamento sulla parte superiore del testicolo, come una specie di nodulo.
Per scrupolo sono andato al pronto soccorso. alla visita danno la seguente definizione:
presenza di nodularità di consistenza teso-elastica mobile sui piani superficiali e profondi, lievemente dolorabile alla digitopressione.
Mi hanno quindi mandato ad effettuare una ecografia il cui referto è il seguente:
Didimo sinistro aumentato di dimensioni rispetto al controlaterale (è sempre stato più grande dopo che il destro ha subito l'operazione per il testicolo ritenuto) ed ecostruttura disomogenea per il rilievo in corrispondenza del polo superiore di nodularità (siam. 2,5 cm circa), mal definita, che all'esame color-doppler complementare appare iper vascolarizzata. Didimo dx ad ecostruttura omogenea.
epididimi nella norma, non segni di idromele.
Varicocele di 2°grado a sinistra.

detto questo mi hanno prenotato una visita specialistica per domattina.
Specifico che questa nodulartà l'ho vista per la prima volta solo in questo caso e mai prima.
Il radiologo ha azzardato anche una frase del tipo "sembrerebbe un qualcosa che hai da tempo, forse collegato ai precedenti interventi".

La mia preoccupazione principale, ovviamente, è che potesse trattarsi di un cancro, ma secondo il medico del pronto soccorso, il fatto ch sia "mobile" dovrebbe essere una buona notizia.
Potreste darmi un parere visti questi primi referti?
Ringrazio sentitamente.

PS ho 38 anni
Sandro
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Buonasera Sandro
Guardi come la descrive l unico elemento che mette un po' in allerta è la ipervascolarizzazione. Utile visita e molto probabilmente le verranno richiesti i markers.
Ci tenga informati dell esito

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Militello, la ringrazio sentitamente per la sua celere risposta.
Ho effettuato questa mattina la visita urologica e mi è stata diagnosticata un orchiepididimite da trattare con antibiotici specifici per 6 giorni e controllo successivo tra dieci giorni.
pare sia presente anche una piccola cisti nonchè un varicocele di 2° grado da valutare eventualmente in seguito.
Ammetto di aver tirato un vero e proprio sospiro di sollievo.
Premesso che ho spesso sofferto di infiammazioni al testicolo, lo specialista mi ha detto che probabilmente mi porto dietro questa infezione da anni e che di tanto in tanto riesce allo scoperto.

Potrei gentilmente avere un suo parere sulla diagnosi?
Sa, in quelle zone la cosa è sempre delicata e spaventa parecchio!
Grazie mille per il suo interessamento
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Lo specialista dati alla mano non può rischiare di sbagliare. La diagnosi ci fa stare molto più sereni. Non le nascondo che un idea l avevo anche io e l eco struttura omogenea del Testicolo era a nostro favore , ma via web preferisco sempre essere pessimista. Facciamo la terapia e vediamo la risposta clinica. La piccola cisti all ecografia non si vede?
[#4]
dopo
Utente
Sale Dottore,
No, al pronto soccorso la piccola cisti non è stata nominata durante l'ecografia, solamente questa mattina durante l'eco fatta dallo specialista urologo.
Ora attenderò la fine della terapia per vedere gli effetti e il successivo controllo.
La aggiornerò sugli sviluppi.
Nel frattempo la ringrazio nuovamente per il suo interessamento.
Sandro M.
PS noto che nel suo ultimo messaggio fa riferimento ad una STRUTTURA OMOGENEA che ci dorebbe tranquillizzare....ma nel mio primo messaggio il referto del pronto soccorso parla di STRUTTURA DISOMOGENEA per il testicolo sinistro interessato, mentre si parla di struttura omogenea al testicolo destro per il quale non ho problemi....errore di digitazione o devo preoccuparmi???
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve Sandro, spesso con il tablet si scrivono nefandezze. Se ha eseguito l ecografia anche il collega il problema è DEFINITIVAMENTE chiuso. Stia sereno e tranquillissimo