Post-operatorio esplorazione testicolare senza orchiectomia

Buongiorno, circa 1 settimana fa ho subito l'asportazione di un piccolo nodulo superficiale benigno al testicolo destro.

Il decorso post-operatorio è stato finora positivo: ematoma e gonfiore si sono considerevolmente ridotti, il dolore al testicolo e alla ferita sono spariti, non ho avuto febbre e non vi è stata la necessità di prendere analgesici per lenire il dolore.

Ad oggi rimangono soltanto dei dolori, uno localizzato all'inguine (in corrispondenza dell'attaccatura dello scroto con la gamba), l'altro sotto il taglio chirurgico.

Il dolore è più forte al risveglio, dopo qualche sforzo o movimento improvviso, dopo colpi di tosse o risate, mentre in condizioni normali c'è ma è più ridotto.

Vorrei sapere se tale localizzazione del dolore faccia parte del normale decorso post-operatorio, se l'applicazione del ghiaccio possa essere utile oltre che per lenire temporaneamente il dolore anche per accelerare il recupero, e se le modalità di applicazione del ghiaccio siano corrette (3 volte al giorno per 30 minuti, alternate da pause di 30 minuti, con un asciugamano tra ghiaccio e pelle).

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce rientra senz'altro nella normale evoluzione post-operatoria. L'applicazione di ghiaccio a nostro parere in questa fase non ha più alcuna utilità. Piuttosto, sarebbe opportuno un blando anti-infiammatorio ed anti edemigeno. Gli scaffali dei farmacisti sono zeppi di questi prodotti, dai quali potrà trarre qualche vantaggio, nell'attesa di una definitiva stabilizzazione che comunque non tarderà ad arrivare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buonasera.

Ho effettuato la visita di controllo e, considerata la riduzione graduale del dolore, il medico ha ritenuto di non prescrivere alcun farmaco.

Da circa 2 giorni il testicolo operato è tornato praticamente alla normalità anche per quanto riguarda la dimensione e la consistenza.

Ciò che mi crea quanche perplessità è la presenza di una massa dura indolente dietro tutto il testicolo operato...a ripensarci, era questa la parte che qualche giorno fa faceva un po' male durante i movimenti...adesso questa parte è gonfia ma non fa più male.

Gradirei sapere se, a vostro parere, posso aspettare la prossima visita di controllo (tra 1 settimana) o se invece è opportuno anticipare l'incontro con lo specialista.

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione dei tessuti è sempre molto graduale, in particolare a livello genitale. Se non vi è particolare fastidio, le diremmo di non preoccuparsi e di seguire il previsto calendario di controlli.

Saluti