Derealizzazione e depersonalizzazione"
Salve ,
vi scrivo perchè sono davvero ma davvero disperata....
dalla morte di un mio compagno che ha avuto un incidente ho incominciato a non sentirmi parte di questo mondo .... ad essere un estranea e a non riconoscere la mia vita e me stessa ... allora dati i sintomi sono andata a fare una ricerca su internet e ho trovato un nome alla mia "malattia" ..derealizzazione e depersonalizzazione". per un periodo cioè per 2 settimane credo mi era passata questa ansia ..sempre non del tutto .. ma poi quando sono venuta a sapere che un altro mio conoscente si suicidato ecco che l'ansia incomincia ad attaccarmi di nuovo .. quindi... vi chiedo mettendomi in ginocchio ..dei consigli .. oramai non ce la faccio piu a vivere ..alcune volte penso anche al suicidio ma so che non è la cosa giusta da fare e quindi chiedo aiuto a voi . so che dovrei andare di persona ma h opaura che andare da uno psicologo sarebbe ancora peggio perchè prenderò questa cosa ancora piu seriamente quindi per favore mi potete dire cosa fare ? qualcosa per non pensarci piu .. non l soo Grazie in anticipo ho solo 18 anni e non voglio andare in depressione già a questa età ..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Derealizzazione e depersonalizzazione non sono malattie, ma sintomi, che nel suo caso sembrano riferirsi ad ansia. Anche la paura di deprimersi e di potersi togliere la vita sono più sintomi d'ansia che di depressione.
>>> h opaura che andare da uno psicologo sarebbe ancora peggio perchè prenderò questa cosa ancora piu seriamente
>>>
Anche questo è un sintomo d'ansia: la paura "superstiziosa" che curarsi equivarrebbe ad ammettere di avere un problema. Pensi però che riconoscere un problema è il primo passo necessario per poterlo risolvere!
Non potrà trovare soluzioni con "consigli" online, se soffre d'ansia deve farsi diagnosticare e prescrivere una cura da uno specialista. Legga qui per informarsi:
-----
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille Dottore :) ..
volevo solo sapere una cosa ma ci sono buone probabilità che quest'ansia mi passi ? oppure può diventare ancora piu grave di com'è ? ..
Secondo il suo parere se io andassi in un consultorio sarebbe un punto a sfavore ? oppure dovrei andare da uno psicologo privato ? anche se da uno psicologo privato al 99 % non ci andrei anche perchè dovrei chiedere soldi ai miei genitori e non voglio coinvolgere anche loro in questo problema .. anche se con mia madre ci ho parlato ma non m iha preso molto sul serio cosi come i miei amici .... intanto lei mi potrebbe dare un consiglio su come proteggermi da quest'ansia nel frattempo? cioè cosa dovrei fare quanto sto cosi male ? grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come ho detto non diamo consigli online, è proibito dai regolamenti e tanto non funzionerebbe comunque.
Il vantaggio di andare da un professionista privato è che può sceglierselo lei, mentre nel servizio pubblico è più difficile. Comunque anche alla Asl può trovare specialisti preparati e capaci.
Se sua madre non la prende sul serio, le faccia leggere questa conversazione che sta avendo con noi.
L'esperienza insegna che l'ansia non trattata tende a peggiorare, non a migliorare. Invece, trattandola in modo adeguato ne potrà uscire anche velocemente.
[#4]
Utente
Vabbene grazie mille per il tempo che mi ha dedicato :)) GRAZIE DAVVERO :)