Crisi d'identità,d.o.c omosessuale

Salve,sono un ragazzo di 18 anni che dal 14 Aprile scorso non riesce a vivere con serenità la propria vita. Premetto che nei confronti degli omosessuali non ho assolutamente niente. Sin da piccolo mi son piaciute le bambine,i primi fidanzamenti e cosi via.All'età di 10 anni con un amico,feci del sesso orale e provai a fare delle penetrazioni,ma ero ignaro di ciò che facevo.Qualche anno dopo (13-14 anni) iniziai a conoscere il fisico del sesso opposto,avendo in futuro molte esperienze gratificanti e soddisfacenti,ma se pensavo al mio passato,mi disprezzavo e mi domandavo (e mi domando tutt'ora) : "come ho potuto fare una cosa del genere?" sentendomi in colpa,una persona con una grande macchia sulla coscienza. Gli anni son passati,le ragazze non mancavano,le infatuazioni ci son state e i pianti per le delusioni pure. Mai pensato di essere gay. L'anno scorso mi ero fidanzato con una ragazza per la quale avevo perso la testa,ma nell'ultimo mese (verso Luglio) lei mi derise perche gli avevo confidato che un gay mi aveva notato nel bus,ed io ho avuto paura di esserlo e contemporaneamente i dubbi mi assalirono e "lo scheletro nell'armadio" si ripresentò. Stetti male per qualche giorno,la dignità da ragazzO l'avevo persa sentendomi completamente solo.Son sempre stato ansioso,sensibile,ogni volta che mi si presenteva un problema che mi risultava difficile,l'ansia mi assaliva.Finita la storia con questa ragazza,ho avute altre ragazze,il pensiero di essere diventato gay era svanito ed io son stato alla grande. Gennaio 2013,conosco una ragazza d'oro,del quale me ne sono innamorato,non riesco a pensare alle mie esigenze e alla mia felicità quanto alle sue. Dopo due settimane di fidanzamento,una sera (14 Aprile) uscimmo e iniziammo a parlare di bambini,di figli ecc (ogni tanto capita di pensare al futuro con la persona che si vuole),e lei mi chiese se mio figlio diventasse gay ed io gli risposi :"non so" e mi domandò subito dopo :" e se lo diventassi tu?".Ecco da qui inizia il mio lungo calvario.I miei ricordi si fecero vivi,immagini instrusive non desiderate si inculcavano sempre di più nella mia mente e il pensiero di essere gay si faceva sempre più reale.Avevo paura di guardare i ragazzi per non avere ansia e allo stesso tempo pensavo di stare insieme ad una persona che volevo e la tristezza era immensa. Ho iniziato a parlarne con lei,e mi sta tutt'ora vicino,ne ho parlato con i miei amici e con i miei famigliari,l'ansia,la tristezza,la disperazione "mangiavano" le mie giornate,i pianti a non finire e mi sentivo dire dalla persona che voglio :"io ti sto vicino ma se è questa la tua natura la devi accettare,non credi?" ed io morivo e muoio dentro quando mo sento una cosa del genere. Cerco tutt'ora rassicurazioni su Internet ma la cosa strana è che,da una settimana l'ansia sembra essere svanita,le immagini intrusive ci sono ma sembra quasi che non mi dia fastidio. Questio non lo voglio assolutamente,non voglio essere gay o scoprirmi in futuro,ho paura di..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il tuo problema non sembra essere un'omosessualità da accettare, ma l'ansia.

Se hai letto qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

saprai che più cerchi rassicurazioni, più ti metti alla prova, più l'ansia aumenta, non diminuisce.

Avere esperienze omosessuali in preadolescenza o adolescenza è un fatto relativamente comune, perciò non devi sentirti sporco o in colpa per questo.

Se non riesci da solo a far cessare l'ansia, dovresti cercare l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in questo tipo di disturbi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Scusate se scrivo parecchio,ma vorrei sfogarmi con gente professionista.Dicevo che ho paura che di innamorarmi di un uomo,il sol pensiero di mettere in discussione la mia sessualità mi affonda,ho paura del mio futuro,sento come se un giorno mi innamorerò di un uomo.Io voglio amare la donna,amare una moglie e crearmi una famiglia.Ma il pensiero che potrei essere un omosessuale oppure un omosessuale latente mi ammazza perché penso che potrebbe accadere.Non ho mai provato attrazione nei confronti degli uomini,mi son masturbato guardando porno etero e mi son sempre piaciute le ragazze,ma la cosa più importante è che voglio ritrovare la tranquillità ed essere sicuro della mia eterosessualità. Sono sfinito,da un mese e 6 giorno sto con questo tormento e ho paura che mi stia convincendo di essere gay e non voglio,ribadisco il fatto che non ho niente contro di loro,ma pensare che potrei diventarlo,pensare che c'è una possibilità che potrei innamorarmi di un uomo,mi fa star male. Ho sentito parlare di D.O.C omosessuale,spero che sia quello,perche non voglio che sia omosessualità oppure omosessualità latente che col passare degli anni può manifestarsi,oppure omofobia interiorizzata. Voglio vivere da etero,voglio amare una donn sotto tutti gli aspetti,senza pensare che potrei sentirmi gay o vivere con la convinzione che un giorno potrei diventarlo. Cosi non riesco a vivere la relazione con la mia ragazza ma soprattutto con me stesso,sono una persona dai pochi valori ma veri,il sentimento che si prova per una donna è immenso,ma ho paura che un giorno accada ciò che penso ora. Scusate per non aver rispettato i canoni di testo,ma ho bisogno di parlarne e ho bisogno che questo periodo vada via e ritornare quello che ero prima di avere questi pensieri. Ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)L'anno scorso mi ero fidanzato con una ragazza per la quale avevo perso la testa,ma nell'ultimo mese (verso Luglio) lei mi derise perche gli avevo confidato che un gay mi aveva notato nel bus,ed io ho avuto paura di esserlo e contemporaneamente i dubbi mi assalirono e "lo scheletro nell'armadio" si ripresentò (..)

anche questa lettura la troverà sicuramente interessante
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per letture,ma non riesco a darmi pace. Vorrei capire se dopo tanta lotta con se stessi si è stanchi,deboli e tristi.non ce la faccio più. Ho paura che sia un omosessualità latente,me lo sento. Vorrei in qualche modo ritrovare la tranquillità e confermare la mia eterosessualità,la mia libidine è a zero,non so più chi sono e ho paura del mio futuro.Spero che sia D.O.C omosessuale,perché ho letto che dura parecchio convincendoti di qualcosa che non vuoi. Il più brutto periodo che io abbia mai passato..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se davvero vuoi risolvere il tuo problema devi rivolgerti di persona a uno specialista. Online non si può fare, purtroppo.