Paura di essere gay

Salve a tutti mi sono appena inscritto ho 22 anni ed è da circa 3 mesi che ho una forte ossessione la paura di essere gay tutto accadde quando vidi un intervista dove un ragazzo gay diceva che ha lui ne il seno ne un sedere gli avevano mai fatto effetto.
Da li pensai dato che è da un po' che non ho un rapporto e sopratutto e come se il desiderio e un po' svanito anche quando ne guardo una bella non è che sono gay??(premetto che questo calo del desiderio e dovuto anche perché essendo prima snello e piacevo alle ragazze ora sono grassottello e come se le ragazze non mi apprezzino più e ho perso tutta la mia autostima)tornando a prima dopo questa intervista vado a dormire e nella notte mi svegliai di botto e pensai che ero gay un ansia terribile e da quel giorno ora ogni volta che vedo un uomo ho una strana sensazione nelle gambe tipo paura,ansia non posso nemmeno guardare la tv perché se vedo un uomo questa sensazione mi assale non posso nemmeno state troppo vicino ad un uomo perché mi viene uno stimolo come se volessi baciarlo ma non è quello che voglio realmente e normale??. Io so di essere etero anzi mi sto frequentando con una ragazza e il rapporto sessuale va benissimo provo molta eccitazione.mi sono sempre piaciute le ragazze mai avuti pensieri su gli uomini però sono sempre stato sincero nel senso che se vedevo un bel ragazzo lo dicevo senza problemi. Comunque sono sempre stato un tipo ansioso e Che su ogni cavolata ho le fissazzioni,vi dico anche che in passato ho avuto un periodo con un piccolo esaurimento nervoso.di che cosa si potrebbe trattare?? E perché non provo più eccitazione per le ragazze quando le guardo per strada??perche provo quelle sensazioni sia quando vedo uomini sia quando gli sto vicino??spero mi rispondiate questa situazione mi sta corrodendo internamente non c'è la faccio più. Grazie distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

potrebbe trattarsi di ansia.
Chiaramente dovresti rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per capire meglio e per risolvere il problema.

Ciò che tu descrivi è piuttosto tipico delle persone che hanno il timore di essere omosessuali (gli omosessuali sono attratti dalle persone del proprio sesso, non ne hanno il timore) e pertanto stai cominciando a fare dei test (es guardare gli uomini oer vedere che effetto ti fanno) e a mettere in atto dei tentativi di soluzione e delle valutazioni che però ti spingono ad esagerare nel rimuginio...

Chiaramente in tali circostanze ci si sente confusi e aumentano i dubbi...

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto e stata gentilissima ma è normale pensare che uno e un bel ragazzo?? La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, può succedere.
Soltanto capita a chi è ansioso di rimuginarci su e di spaventarsi per aver avuto questo pensiero, anzichè prenderlo per ciò che è: un pensiero, sul quale -eventualmente- è possibile anche farci sopra una risata per adrammatizzare.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
È del fatto che il desiderio e calato da un po' di mesi a questa parte? La ringrazio moltissimo e stata gentilissima scusi se la disturbo
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il desiderio sessuale può diminuire per tante ragioni, se si è molto ansiosi è fisiologico avere poca voglia di fare l'amore.

Però c'è una contraddizione nel tuo primo post: tu dici che il desiderio sessuale è diminuito e poi che il rapporto sessuale con la tua ragazza va bene e che sei molto preso da lei.

Come te lo spieghi?
[#6]
dopo
Utente
Ecco il fatto e che prima qnd vedevo una bella ragazza per strada avevo un desiderio pazzesco ora invece niente soprattutto mentalmente ed è questo che mi mette i dubbi però quando c'è l'atto fisico mi eccito molto cosa può essere? Grazie
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia.
Prova a chiedere una consulenza ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, magari presso il consultorio o lo spazio giovani della tua zona.

Tieni presente, infine, che fare tante domande e chiedere tante rassicuazioni, non va bene perchè aumenta l'ansia.

Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio infinitamente e stata gentilissima
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Saluti,
[#10]
dopo
Utente
Scusate ma è normale che le donne sembra che non mi piacciono più?? Che non mi eccito più??grazie