Amore morboso??

Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni e da quai due mesi sto con un ragazzo. è stato un colpo di fulmine, appena ci siamo visti ci siamo subito piaciuti e c'è un feeling e una complicità mai provata prima. Stiamo sempre insieme o comunque cerchiamo di vederci il più spesso possibile, dormiamo anche insieme perchè sapere che l'altro/a è accanto ci fa stare bene..Io ho letto vari articoli sulla chimica dell'amore e a parte questo so che i primi mesi sono i più belli in cui tutto sembra perfetto ma ho paura che questo stia diventando un amore morboso o è solo normale che i primi mesi ci sia un attaccamento molto forte e quindi sto sperimentando solo un nuovo modo di amare perchè ho trovato la persona giusta? Cioè quello che mi spaventa è che sento proprio la sua mancanza, ho bisogno di lui. è come se entrassi in astinenza da una droga e per me che sono una ragazza con molto autocontrollo il non sapere se è un bene o un male mi spaventa. Grazie per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ho paura che questo stia diventando un amore morboso (..)

gentile ragazza viva serenamente i momenti che vive e non li inquini con inutili pensieri che rischiano di trasformarsi in disturbanti rimuginazioni.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"quello che mi spaventa è che sento proprio la sua mancanza, ho bisogno di lui"

Gentile Utente,

non le è mai capitato di sentire la mancanza di una persona alla quale tiene molto?
In passato non ha mai sperimentato un legame di questo tipo con un ragazzo del quale si è innamorata, nemmeno all'inizio della relazione?

Penso che si stia creando dei problemi dove non ce ne sono:

"è come se entrassi in astinenza da una droga e per me che sono una ragazza con molto autocontrollo il non sapere se è un bene o un male mi spaventa"

e che questo dipenda dal suo desiderio di tenere tutto sotto controllo, ma nell'ambito delle emozioni non è possibile esercitare lo stesso controllo che si attua in altri ambiti della vita.
Questo può spaventare le persone ansiose, che non amano gli imprevisti e che sentono la necessità di non esporsi eccessivamente dal punto di vista emotivo per non subire frustrazioni da parte di altre persone.

Ne ha parlato con il suo ragazzo?
Pensa che sia "preso" quanto lei, o teme di investire emotivamente in un rapporto dal quale potrebbe uscire delusa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per la Vostra rapida risposta e soprattutto per le Vostre parole rincuoranti. Credo che il problema sia proprio il mio desiderio di tenere tutto sotto controllo e quindi cercherò di vivere la storia molto più serenamente cercando di non pensare "troppo" che è un mio grande difetto...Grazie mille per i vostri consigli. Buona domenica
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' importante che cerchi di lasciare un po' il controllo, rendendosi conto che non è sempre necessario esercitarlo su tutto e tutti e che correre qualche rischio fa parte della vita.

Se non ci riuscisse potrà sempre chiedere aiuto ad uno psicologo con il quale parlare delle sue difficoltà.

Un caro saluto,