Incomprensioni relazionali

salve dottori,
scrivo per esporre una situazione davvero complicata in cui mi trovo. un anno fa circa conobbi una ragazza e me ne innamorai. lei veniva da un storia di un anno e quello era un periodo di pausa; qualche mese dopo si rimise insieme al ragazzo precedente e io da settembre (cioè quando è cominciata la scuola) le sono stato sempre appresso sperando in qualcosa perchè la coppia non era per niente salda e litigavano sempre. ho sperato in silenzio poi un giorno di maggio mi sono dichiarato. lei sembrava felice anche se nn si esprimeva. ogni tanto me lo faceva credere ogni tantn no. un giorno se ne usci dicendo che ero un amico e qualche giorno dopo con "mi piacevi e mi piaci. sono alcuni mesi che provo qualcosa e non lo volevo ammettere perchè ero fidanzata". da premettere che il ragazzo è gelosoe nn le fa incontrare nessuno ma noi sono 4 mesi che messaggiamo di nascosto. in quest'ultima settimana di scuola precisamente venerdi ci siamo baciati dopo esserci abbracciati tante volte e esserci detti che ci mancheremo. ieri soprattutto è stato molto struggente.(e ci siamo baciati di nuovo). d'estate nn ci vedremo. vorremmo entrambi a lei dice che arriveremmo a baciarci e n è giusto, nn si può. poi mi dice "io nn ti dimenticherò ma ho paura che tu lo farai d'estate". e allora le chiedo perchè nn lascia il ragazzo e lei mi dice "non ho coraggio". e si arrabbia quando le dico che forse nn ci tiene abbastanza a me. sono poi venuto a sapere che l'anno scorso fece la stessa cosa con un altro. fidanzata sempre con questo ragazzo di oggi, illuse quello li che come me fece di tutto per averla, e alla fine hanno litigato. io ho paura di fare la sua fine (se nn l'ho gia fatta). ma lei mi ha detto belle cose dice che cn me sta bene, che è felice. non so che pensare. dovrei mandarla a quel paese ma nn ce la faccio. ne sono troppo innamorato. e poi mi dico ma se l'anno scorso baciò un altro da fidanzata e quest'anno me nn vale la pena. poi però vedo la sua sensibilità in altre cose, la sua insicurezza e vorrei capire perchè fa cosi, aiutarla starle vicino, perchè forse nessuno ll'ha mai fatto veramente. e intanto soffro...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
A giudicare dalla grande quantità di richieste che ci hai fatto, e dalla loro natura, sembra che tu debba innanzitutto stare vicino a te stesso e farti aiutare. Quello che stai sentendo probabilmente non è un amore sano, ma contaminato dalle tue insicurezze e paure, che ti hanno portato in primo luogo a innamorarti di una ragazza difficile e problematica, e poi a soffrire per lei.

Segui il consiglio che ti abbiamo dato già altre volte e cerca uno specialista capace di darti l'aiuto che evidentemente finora non ti è arrivato. Quando stiamo bene noi, diventa più facile fare scelte migliori e anche aiutare gli altri a stare meglio. Mettendo insieme due ansie di solito il risultato non è un ansia minore, ma una ancora maggiore.

Altro suggerimento: inserire così tante richieste qui da noi rischia di alimentare in te l'idea (illusoria e ingannevole) che i problemi psicologici si risolvano online. Non è così, purtroppo.

Perdonami per essere stato così duro, ma a volte è meglio essere sgradevoli ma chiari, piuttosto che alimentare illusioni in modo gradevole.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com