Paranoie persistenti

Salve, ho un grosso problema che non mi abbandona mai.
Da 2 settimane ho cominciato a uscire con un ragazzo favoloso, è stato subito un piacersi a vicenda, tutto è andato come doveva andare, lui ha chiesto mio numero, lui mi ha invitata a uscire, lui mi ha chiesto di rivederci ancora, e ancora, finchè è chiaro a tutti e due (o almeno a me sembra cosi) che qualcosa sta nascendo, di forte e reciproco. I suoi messaggi, i suoi gesti, confermano queste cose. Io sono una che si lascia subito prendere da queste situazioni e qui arriva il mio problema, le paranoie. Appena mi manda un sms (a mio dire) freddo, senza emoticon, magari diverso da soliti sms subito immagino che qualcosa non vada. L altro giorno gli ho detto che mi mancava e lui mi ha chiesto di uscire, e subito ho pensato: "me l ha chiesto perche lo voleva lui o per farmi solo un favore??", inoltre io sono piu che pronta a iniziare una storia con lui eppure sembra che qualcosa in lui non vada, non tocca mai l argomento, (so che pochi mesi fa ha sofferto per una ragazza, ma io non sono lei!!) io sono presissima da lui, e ho una paura bestia di soffrire ancora, e temendo che possa accadere vedo male ovunque.
Vivo giornate intere aspettando di sentirlo (lavora molto), e quando finito il turno non vedo un suo sms, io ci rimango subito male perche all inizio mi scriveva subito, non sono assillante, ho paura di diventarlo, ma non voglio nemmeno sembrare disinteressata, pero vorrei continuare a essere cercata cme all inizio. Quando siamo insieme stiamo benissimo, quando siamo lontani ho sempre terrore che lui non pensa a me, che di punto in bianco mi dica che è finita la... vivo giornate d inferno pensando a lui e al poterlo perdere. Non posso stare cosi.. non vivo bene cosi... chiedo consiglio su cosa fare in questi casi...perche so che se dovesse andarmi male con lui io cadrei in una profondissima depressione...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Spero che le sue insicurezze non siano solo negative come le descrive!
Quando inizia un rapporto c'e' una fase di recuiproca conoscenza e scoperta fatta di ansie, speranze, desideri, timori. E' l'emozione complessa che accompagna i rappporti neonati, ansiogena ma anche piacevole per i momenti delle conferme e delle sorprese.
Accolga percio' questa iniziale incertezza come fisiologica!
Le porgo i migliori auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
succedeva così anche in rapporti precedenti?
Si definirebbe una persona ansiosa?
Pensa di avere una buona stima di sé?
Come mai secondo lei non riesce a vedere la situazione (ad esempio quando il suo ragazzo non le risponde subito) da altri punti di vista e pensa solo in negativo?
E' solo in questa situazione che sente il bisogno di essere rassicurata o anche in altre?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
salve dott.ssa Rinella,
in effetti è la prima volta che ho queste serie di paranoie nei confronti di qualcuno. Quello che sta nascendo tra me e questo ragazzo è un sentimento veramente grande e vivo ogni giorno il timore di veder svanire tutto, questo a causa di tante, troppe delusioni passate, e ora che ho tra le mani forse il vero amore, ho paura di vederlo scivolare via, non sono ansiosa, non sono cosi di solito, è lui che mi fa stare cosi, passo da momenti di estrema felicità a momenti di cupa tristezza in cui vedo tutto nero. Nei rapporti passati questo non mi accadeva, mai!
Non ho mai avuto una grande autostima, ma devo ammettere che il modo in cui questo ragazzo mi guarda me l ha fatta aumentare molto, perche il suo sguardo dice tutto! Eppure sono perennemente terrorizzata!
In altre situazioni quotidiane non ho mai avuto nessun genere di paranoia, vivo tutto con leggerezza, ma quando si tratta di questi sentimenti, sopratutto l amore, be io sono cosi affamata d amore, che quando ce l'ho li davanti ho il terrore di vederlo fuggire via. Vorrei poter agire nel modo giusto per essere sicura che presto diventerò la sua ragazza. Ma queste continue paure non aiutano perche vedo solo problemi dove magari non ce ne sono!
Grazie dell ascolto!!