Precludersi delle possibilità, vorrei un parere

Salve! Prima di tutto grazie per le eventuali risposte ... sono una ragazza universitaria di 21 anni e avrei bisogno di un consiglio, anche se è una domanda abbastanza stupida!
Faccio una facoltà abbastanza impegnativa e con molte responsabilità sulle spalle (ingegneria) , e quindi spesso mi trovo a casa a studiare. Diciamo che male che vada mi concedo un paio di pomeriggi di relax a settimana.

Esco fissa la domenica sera con un'amica, ma mentre io alle 23.30 vorrei già avviarmi verso casa perchè la mattina dopo devo andare all'università o studiare, mentre invece lei vuole tirare almeno fino all'una. Qualche volta la accontento, qualche volta vado via prima.

Idem l'altra amica con cui uscivo sempre ... adesso il weekend lavora (quindi io rimango sempre a casa) e esce durante la settimana. Però se ne frega se l'indomani deve studiare (che poi vabbè fa anche una facoltà poco impegnativa) e farebbe sempre minimo le due!

Adesso capisco quando mio padre mi diceva che a un certo punto della sua carriera universitaria ha dovuto lasciare i suoi amici per divergenze di orario o di lavoro :(

Cioè io sono una persona che se va a letto troppo tardi o non dorme un tot di ore, sono rincretinita per tutto il giorno seguente. Un giorno a settimana mi va bene fare tardi, ma non tutti! Ma facendo così non so davvero più a chi chiedere di uscire!

Come al solito, nemmeno a farlo apposta, gli amici del mio fidanzato hanno le mie stesse idee ... fanno tardi solo al sabato sera, e massimo le due. Se escono in settimana, stanno a giro in paese dalle 22 fino alle 23.30 e poi a nanna perchè il giorno dopo lavorano.
Che uggia, sembra che come al solito sia io quella sfortunata. O magari sbaglio io ?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza il buon senso vuole che che ci si possa adattare alle circostanze, e quando dice
(.)Qualche volta la accontento, qualche volta vado via prima.(.)

ha già trovato la soluzione, non si impalli in inutili arabeschi mentali.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks