Rapporto compromesso

Salve,
Da poco più di due anni ho iniziato una relazione con una donna separata che ha due figli avuti da due uomini diversi. ( tutte le sue ex relazioni nn hanno mai superato i due anni). Inizialmente il nostro rapporto è stato magico, mille attenzioni, una vita sessuale molto appagagante, insomma tutto perfetto... Io, essendo di milano e lei di vicenza, i nostri incontri fino a ora, sono sempre stati di due/tre giorni di fila a settimana... vacanze e festività circa una settimana di fila...l'inserimento in famiglia e il rapporto con i suoi figli è stato molto graduale
I primi problemi sono iniziati dal rientro dell'estate scorsa quindi parliamo di 9 mesi fa.. Lei ha iniziato un cambiamento lento che a oggi sembra un altra persona da quella che ho conosciuto... per lei ero superman... adesso una persona scaduta a tutti gli effetti. Sono cambiati i nostri rapporti... meno attenzioni, mancanza di desiderio sessuale... (passati da 4 volte circa al giorno, per incontro a 4 volte al mese), una bella differenza se si calcola che nn è tanto tempo che stiamo insieme.. Premetto che lei, non ha mai avuto un buon rapporto con i suoi genitori... ho assistito a tante litigate, i suoi figli la fanno disperare, però tutte queste cose ci sono sempre state fin dall'inizio. Alle prime avvisaglie ho iniziato fin da subito a parlare di ogni problema che ci stava capitando, gli sono stato vicino, sono stato paziente... ho cercato di aiutarla in tutti i modi possibili, ho quasi sempre viaggiato io, per andare da lei... per nn creargli stress.. A oggi nonostante le sue continue promesse di ritornare come prima, (causa di stress a suo dire), si è allontanata ancora di più... vorrei sapere, secondo voi? é possibile che una persona dopo così poco tempo possa cambiare? Manco avessimo convissuto. La mia ipotesi é che il suo, non é stato un cambiamento, ma ha semplicemente smesso di fare un ruolo che nn era il suo, perchè Lei é proprio cosi!!! "E' la vera Lei" Questo é il suo vero carattere ...
Voi cosa ne pensate?

p.s.: Vi posso assicurare che nn cè un altro uomo di mezzo
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

il fatto che <<tutte le sue ex relazioni nn hanno mai superato i due anni>> potrebbe indicare che per la signora ci sia qualche difficoltà a portare avanti un rapporto stabile.

La cosa andrebbe certamente approfondita, almeno per definire le cause di tali difficoltà e per individuare i fattori che la portano a cambiare atteggiamento.

Certamente è opportuno consultare uno/a psicologo/a _di persona_ .
[#2]
Dr.ssa Chiara Aiello Psicologo, Psicoterapeuta 36 7
Gentile utente,

Lei ci chiede interpretazioni del comportamento della sua compagna: è possibile che abbia indossato una maschera? il suo carattere è veramente quello attuale?
È impossibile risponderle solo sulla base di ciò che lei ci racconta, sarebbe necessario ascoltare anche l'altra parte in causa per capire che dinamiche si sono andate a creare tra voi due e ancora tra voi e il contesto allargato (le vostre famiglie).
Questo solitamente, tra le altre cose, accade nelle terapie di coppia.

Quello che qui io posso stimolarla a fare è di chiedersi come la fa sentire questa situazione, quanto avesse investito in termini emotivi e quale fosse il progetto per il futuro che lei aveva fatto con questa donna, cosa la fa rimanere nella situazione che ci ha descritto.

Buona giornata

Dr.ssa Chiara Aiello
www.chiaraaiello.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
L'impressione che si ricava da quanto ci riferisce e' la sua posizione di "ossservazione" di questa situazione. Come se lei guardasse da fuori cio' che la sua compagna fa senza essere coinvolto in modo circolare negli eventi: attribuisce le problematiche allo stress, ai figli di lei e non "si" osserva all'interno di questo rapporto.
Provi a farsi delle domande in questo senso. Come si vive in questa relazione? Come la alimenta? Possono essere individuate delle carenze iinn questo? Che comunicazione c'e' nella vostra coppioa? Che "relazione"?
Faccia un buon lavor, si prenda un giusto tempo e poi approfondisca con la sua compagna le conclusioni.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Dal' essere supeman a percepirsi scaduto, il passo non è breve.
Anche lei, come giustamente le faceva notare la Collega, è parte integrante del legame, con passioni, responsabilità , verbalizzazioni, silenzi, ecc.....
Quando una coppia inizia un processo separativo o un disagio, solitamente le avvisaglie non sono state attenzionate adeguatamente....
Le allego un a lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1719-i-preliminari-della-separazione-e-la-separazione.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it