Sono troppo ansioso forse ?

Credo di essere troppo ansioso oppure di avere un problema al cuore.
Un giorno mi capitò una crisi respiratoria, avevo vertigini, ero in uno stato di totale confusione e mi sentivo come se dovessi cedere o svenire ad un tratto.
Da quel giorno non ho trovato pace, perchè penso " e se mi dovesse capitare ancora ? Non voglio.. " allora provo a starmene piu tempo a casa.
Ogni sabato ho una puntuale partita di pallone con gli amici e ogni minuto e secondo penso agli attacchi di panico, di respiro, agli infarti, ai tumori, a tutte le cose che mi potrebbero capitare, mi batte il cuore a mille, ho le vertigini, mi viene perforza da fare respiri al massimo se no è come se mi mancasse l'aria e non riesco piu a correre poichè mi affanno subito.
Proprio 2 min fa stavo facendo una partita di pallone e stava andando tutto bene, provavo a pensare "tanto è solo ansia, se non ci penso va tutto bene" e ci stavo riuscendo, ma all improvviso all apice di ogni respiro mi faceva male tutto il petto e sono andato in panico ancora... Pensando " se ho un infarto ? Non voglio morire ! " dopodichè mi sono fermato e sono tornato a casa, chiedendo aiuto qui.
Spero che facciate dei commenti molto ampi vi prego, aiutatemi e domandate qualsiasi cosa. Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Un giorno mi capitò una crisi respiratoria, avevo vertigini, ero in uno stato di totale confusione e mi sentivo come se dovessi cedere o svenire ad un tratto.>

Gentile Ragazzo,
e come l'ha affrontata?
Da quanto dice, in seguito a quell'episodio, sta alimentando un circolo vizioso in cui ansia, paure,preoccupazioni, sintomi, si rinforzano a vicenda.<Ogni sabato ho una puntuale partita di pallone con gli amici e ogni minuto e secondo penso agli attacchi di panico, di respiro, agli infarti, ai tumori, a tutte le cose che mi potrebbero capitare, mi batte il cuore a mille, ho le vertigini, mi viene perforza da fare respiri al massi>

Prima dell'episodio citato come stava? Si ritiene una persona ansiosa?
Ha motivi di stress, preoccupazione?
Cosa fa nella vita? Studia? Lavora?

In ogni caso in prima battuta dovrebbe rivolgersi al suo medico di base per escludere con certezza problemi di tipo fisico, successivamente ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale percorso idoneo ad affrontare efficacemente i suoi disagi.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la sintomatologia ansiosa, con le sua paure sottostanti, va accuratamente diagnosticata , per poi essere tacitata.

Uno psicologo, escluse cause organiche, le darà una mano a recuperare la qualità di vita smarrita
Ha sofferto d'ansia prima di adesso?
Ha amici, studia, lavora, ha una relazione?

Ha una vita, oltre i sintomi?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Allora, rispondo a tutte le vostre domande :
<Gentile Ragazzo,
e come l'ha affrontata?>
Quel giorno in cui mi capitò la crisi respiratoria tornai a casa dicendo ai miei compagni che mi sentivo malissimo e che stavo per svenire, tornato a casa scrissi su google tutti i miei sintomi trovando appunto " le crisi respiratorie, ansia ecc " e ho approfondito la cosa, dopodichè ho provato un po a cambiare argomento giocando a qualche giochetto sul computer e mi sono sentito meglio poichè finalmente ero rilassato.
<Prima dell'episodio citato come stava? Si ritiene una persona ansiosa?
Ha motivi di stress, preoccupazione?
Cosa fa nella vita? Studia? Lavora?>
Prima dell episodio stavo benissimo, a parte il tic di deglutire ogni volta che ci penso che pure mi rattrista; Mi ritengo ansiosissimo, ho troppa paura di avere qualche malattia grave e di morire; Non credo, studio>

Rispondo a Dr. Valeria Randone

<Ha sofferto d'ansia prima di adesso?>
Qualche volta andavo in panico perchè avendo il tic di dover deglutire sempre, qualche volta non mi riesce allora non so perchè ma non sto bene, è come un brutto vizio

Ha amici, studia, lavora, ha una relazione?Ha una vita, oltre i sintomi? Studio e ho amici con cui mi trovo benissimo e non ho una brutta vita, non posso lamentarmi, studio, esco mi diverto non ho gravi problemi a parte quest ansia e il tic di deglutire
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<l tic di deglutire ogni volta che ci penso che pure mi rattrista; Mi ritengo ansiosissimo, ho troppa paura di avere qualche malattia grave e di morire>

Rispetto a quanto dice e conferma in ordine alla sua condizione, valgono i suggerimenti che le ho espresso in replica #1.

Dunque si rivolga ad uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico atto a gestire ed affrontare i suoi disagi, passi comunque dal medico di base per una visita e un parere.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Uno psicologo\psicoterapeuta, potrà occuparsi sia della diagnosi clinica , che del successivo percorso terapeutico
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, volevo chiederle se esiste qualche modo per alleviare queste crisi d ansia, non parlo di farmaci.. qualcosa che possa farle passare anche non subito quando si presentano, come ad esempio qualche esercizio, distendermi, respirare lentamente, pensare ad altro. Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, volevo chiederle se esiste qualche modo per alleviare queste crisi d ansia, non parlo di farmaci.. qualcosa che possa farle passare anche non subito quando si presentano, come ad esempio qualche esercizio, distendermi, respirare lentamente, pensare ad altro. Grazie ancora
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Purtroppo e non per cattiva volontà non ci sono ricette da dispensare on line, queste risposte può trovarle dallo specialista a cui si rivolgerà direttamente e che potrà valutare la sua condizione.

Ha iniziato ad informarsi in merito?
[#10]
dopo
Utente
Si ho un incontro lunedì