Ansia e senso di svenimento

salve, non so piu a chi chiedere, spesso negli ultimi anni soprattutto mentre sto al lavoro in piedi, o in coda al supermercato o davanti agli scaffali, mi sento come se sto per svenire. il cuore inizia a battere forte, la testa sembra non connettere piu con il presente , ho un forte coldo(anche d inverno)ed inizio ad avere una forte paura di star male, di svenire. il che non succede mai. ogni tanto basta ascoltare la mia voce, o fare un respiro profondo, predendere un po d aria fredda e passa. Mi accordo che succede quando ci penso:inizio la giornata al lavoro e ancora prima di iniziare penso "speriamo che oggi non mi vengono quelle strane sensazioni"e puntulamente mi vengono. ho fatto controlli vari nei periodi passati, tutto a posto. sono anche donatrice. e una situazione a volte insostenibile. mi agito per niente, anche solo stare in attesa dal dottore o in piedi a parlare con un amica. mi devo sempre trovare un posto dove sedermi o appoggiarmi per sentirmi meglio. mi potete dare un consiglio? forse e ansia? e se prendo dei calmai leggeri puo servire?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei ha già fatto tutti gli accertamenti medici del caso, mi pare sia arrivato il momento di contattare uno psicologo per poter comprendere se possa trattarsi d'ansia o comunque avere una diagnosi accurata.

Da quello che descrive, i sintomi potrebbero essere compatibili con un disturbo d'ansia, ma è necessario che Lei chieda personalmente una consulenza.

Inoltre anche l'impostazione di un eventuale trattamento dopo la diagnosi va prescritta di persona.

Chieda quindi allo psicologo o allo psichiatra una valutazione.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie per avermi risposto subito. si credo sia arrivato il momento di consultare uno psicologo.
ma i disturbi d ansia, se cosi fosse, si possono curare? mi scusi, ma questi accertamenti del caso ,a cosa si riferisce?
io ho fatto esamidel sangue, urine, ecg un paio di anni fa.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
mi scusi, ma questi accertamenti del caso,a cosa si riferisce?
io ho fatto esamidel sangue, urine, ecg un paio di anni fa.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi riferisco a ciò che il medico ha prescritto quando Lei ha parlato di questo disturbo, se ne ha parlato col medico. Ho capito bene?

Quanto ai disturbi d'ansia si possono certamente curare, ma prima devono essere diagnosticati.

Buona giornata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
mi scusi non mi sono spiegata bene.
ii controlli di cui parlavo si trattavano solo di esami periodici che il dott mi laprescrive piu o meno una volta all anno, essendo donatrice devo anche fare l egc ogni anno. non hanno niente a che vedere con il mio problema.
l unica volta che ne ho parlato con iil dott mi ha detto che poteva essere il caldo o un semplice caldo di zuccheri.
be mi rispondo da sola: devo fare degli accertamenti piu specifici in relazione al mio problema e mi consultero con il dottore spiegandole bene il mio problema.
secondo lei che tipo di esami posso fare ?
ah scordavo di dirle che in passato ho avuto il ferro molto basso, puo centrare?

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per prima cosa deve rivolgersi al medico di base che prescriverà gli esami da fare per escludere eventuali cause organiche del Suo malessere.

Solo in seconda battuta si potranno ipotizzare cause di altro tipo, come quelle psicologiche. Se davvero si tratta del caldo, ad es., è possibile -per una persona che soffre d'ansia- che si possa instaurare un meccanismo di paura in seguito a questo evento che è poco leggibile.

Ma ribadisco che è necessario, prima di sentire lo psicologo, escludere qualunque causa medica.

Gli psicologi non sono medici, quindi è bene che Lei chieda al medico perchè io non sono in grado di dirLe quali esami dovrebbe fare.

Un cordiale saluto,
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
salve, ho parlato con il mio dottore, gli ho spiegato bene cosa mi succede, come e quando, mi ha fatto fare gli esami del sange x escludere problemi di ferro basso, tiroide ecc..
oggi ho avuto i riusltati, tutto ok. nessun valore alterato, tutti valori sono nella norma.
dice che potrebbe essere ansia, mi ha prescitto una caspula di propranololo da 80mg al giorno, diceche dovrebbe servire per calmarmi un po. e dopo una cura di 28 gg devo tornare. almeno che non ho problemi tipo giramenti di testa, nausea o altro allora devo interrompere e tornare da lui.
ora vi chiedo, secondo voi questo propronololo puo servire a calmarmi un po e farmi stare meglio? io ho paura che mi intontisce, mi "rimbambisce" (scusate il termine)?o non e' come uno di quei tranquillanti che ti intontiscono? grazie in anticipo.