Problemi con gli esami

Buongiorno,
Avevo già scritto riguardo al tema esami universitari; l'inizio della sessione estiva si sta avvicinando e sarà massacrante, ma l'esame che mi preoccupa di più è il primo! È un esame molto importante ed è la mia "spine nel fianco" perchè l'ho già dato e ridato più volte e l'esito è sempre stato negativo.
Superare questo esame è un obiettivo importante e non vedo l'ora di togliermelo, però se il mese prima sono convinta e volenterosa e studio bene, adesso sono 2 giorni che non ho voglia di studiare e il solo pensiero mi provoca ansia e agitazione, e l'unjca cinseguenza che ne traggo è un forte senso di colpa per aver perso 2 giorni comunque preziosi. In più, mi sembra di non saper mai nulla, anche se ora ho cambiato metodo di studio e ci metto meno tempo; però ricordare i termini esatti (studio Legge).
Quando sono veramente agitata prendo una soluzione a base di fiori di Bach, però non credo che sia la soluzione giusta.
Non ho voti altissimi, però mi vanno bene e spero di laurearmi il prima possibile per poter andare aconvivere con il mio fidanzato. Penso sia anche per questo che vorrei andare a lavorare piuttosto che studiare, però ci tengo alla laurea.
Mi piacerebbe solo riuscire ad agitarmi di meno per tutto per ora.
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>Quando sono veramente agitata prendo una soluzione a base di fiori di Bach..<<
non credo che questo sia l'intervento più adatto.

Ha mai fatto una consulenza psicologica? In questo caso potrebbe essere utile, anche prendendo in considerazione le altre richieste di consulto.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

cosa è cambiato rispetto alla sua richiesta precedente (https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/348071-studio-e-sacrifici.html) e agli altri consulti che ha chiesto negli ultimi tempi?

Si è poi rivolta ad uno psicologo come le abbiamo già consigliato?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
l 'ansia interferisce con la possibilità di studiare bene e con efficacia.
Il pensiero rivolto agli esiti negativi pregressi, la fretta di laurearsi e lavorare, la sensazione di aver perso tempo, l'avvicinarsi della prova temuta concorrono a sostenere ed alimentare tensione, preoccupazioni,agitazione e di conseguenza la sensazione di non ricordare nulla.

Dopotutto avrà dato altri esami che si sono conclusi con successo, no?
Sarebbe opportuno che appunto lei riuscisse a ritrovare la calma e la serenità necessarie per affrontare con profitto studio ed esame.
<Quando sono veramente agitata prendo una soluzione a base di fiori di Bach, però non credo che sia la soluzione giusta. > Concordo con lei, sarebbe più utile far fronte all'ansia che prova in modo più efficace.

Non si è ancora rivolta ad uno psicologo come avevamo suggerito da qui? Sa se presso la sua facoltà c'è uno sportello di ascolto psicologico?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio ore le risposte!
L'università mi ha comunicato che c'è uno sportello di ascolto psicologico, però in questo periodo sono stata un po' impegnata con sessioni straordinarie di esami e non sono riuiscita ad informarmi bene (cosa che provvederò a fare il prima possibile).
Purtroppo questo periodo è per me molto duro ogni anno, tra l'arrivo della primavera e l'inizio degli esami vivo in questo stato di perenne ansia, dando il tormento ad amiche e me stessa.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ogni anno sente un peggioramento in questo periodo è perchè in primavera i quadri ansiosi si acutizzano:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3169-ansia-di-primavera-e-da-cambio-di-stagione.html

E' importante che ne parli con qualcuno di persona per inquadrare il problema e lavorare per risolverlo.