Ansia, paura di sentirsi male

Buongiorno, in seguito a diversi problemi cervicali dovuti a posture scorrette, che sto risolvendo solo ora e risolverò completamente nel giro di un anno, sono cresciuti in me una serie di problemi che si verificano quando esco in giro. In pratica sono sempre un po teso, con la paura di sentirmi male, mi sento come sull'allerta, a ogni minimo segnale del mio corpo, come ad esempio un leggero dolore al braccio, penso subito al peggio e cresce in me la paura. Inoltre, mi sento spesso la testa fra le nuvole, quando cammino in spazi aperti ho sempre la paura di barcollare, sento come un senso di instabilità che non si verifica quando sono in casa o in situazioni da cui posso uscire facilmente... A me piacerebbe andare in vacanza in giro per il mondo, ma ho il timore che qualcosa possa andare storto, che la mia testa giri all'improvviso o qualche altro problema di salute, che, penso sia proprio ansia. L'ansia mi è venuta come dicevo all'inizio, da un problema cervicale, che, dopo essermi fatto vedere da un bravo posturologo, mi ha detto che il problema è del tutto posturale, praticamente ho il collo "in avanti", un po troppo in avanti, e anche il bacino, ciò mi provoca dolori, pesantezza, e l'inverno, anche barcollamenti. Adesso grazie ai suoi esercizi sto risolvendo, e nel giro di un anno il mio collo tornerà come prima, ma quando esco mi prende questa paura, quando cammino nelle strade affollate, mi sento instabile, e mi succede solo quando sono fuori.. secondo voi il mio problema deriva in parte dall'ansia? Come posso risolvere? .
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>secondo voi il mio problema deriva in parte dall'ansia? Come posso risolvere?<<
il modo più semplice per trovare una risposta alle sue domande è quello di rivolgersi di persona ad un Collega e fare una valutazione psicologica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...ma quando esco mi prende questa paura, quando cammino nelle strade affollate, mi sento instabile, e mi succede solo quando sono fuori.. "

Gentile Utente,

questo potrebbe essere invece un problema legato all'ansia e in particolare all'apprendimento distorto. In altre parole Lei ha appreso, grazie a questi problemi cervicali, che ha dei disturbi e che sta male e ha paura che l'evento possa riaccadere.

A questo punto dovrebbe anche stare attento a tutte le strategie che attua per cercare di tenere a bada questa paura (es. evitamento) e comunque parlarne con uno psicologo di persona per capire meglio di che si tratta e come risolvere il problema.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio molto per la risposta e mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto problemi di connessione. Rispondo alla dottoressa: Il problema è nato da quando ho conosciuto i giramenti di testa, che tra l'altro nella maggior parte dei casi non erano neanche così terribili, ma adesso vivo in maniera diversa, non conosco più la serenità di una volta. Fino a qualche anno fa non ci pensavo minimamente a sentirmi male, ora è tutto il contrario: è strano che non ci pensi... e mi piacerebbe proprio uscirne definitivamente...