Preoccupazione

salve, sono un pò di giorni che ho delle sensazioni strane,che mi "colpiscono" la gola,con lo stomaco...è come se salissero e scendessero...durano pochi secondi,ma vengono accompagnate da tachicardia. Non riesco a capire per quale motivo avvengano...ho dedotto che si trattasse di stress o ansia. spero di esser riuscita a farvi capire il mio malessere, e cosa posso fare? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

per prima cosa le consiglio di parlare con il suo medico di questi sintomi, per non saltare subito alle conclusioni sulla loro natura psicosomatica.

Ha qualche motivo per sentirsi stressata?
Soffre o ha sofferto di disturbi d'ansia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
non sono una persona ansiosa in genere.
Ma negli ultimi anni ho avuto delle situazioni di forte stress,ed ho avuto molte preoccupazioni,cercando di gestirle, che si sono concluse ad inizio anno.No non vorrei saltare a conclusioni affrettate,ci mancherebbe altro,ma dato che fisicamente sto benissimo ho solamente dedotto che fosse dovuto a stress o ad ansia.Diciamo che sono saltate fuori quando un mio ex di 10 anni fa si è rifatto sentire, e quando mi ha chiesto di uscire ho cominciato a provare queste sensazioni,che non ho tutti i giorni ma che m'infastidiscono ogni volta che compaiono.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cos'ha provato quando è ricomparso?

Com'era finita la storia con lui?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, sappiamo poco di lei e di voi , ma certo che il riapparire di un ex dopo 10 anni, sposta e mette in discussione equilibri che si sono creati , magari con fatica e forse con sentimenti anche dolorosi.
Il fatto che sia in ansia mi sembra normale, ad ogni modo si faccia un giro dal medico di base, tanto per essere tranquilla sul piano fisico.
Cos'è oggi per lei questo ex e come mai torna o pensa di tornare..
Noi siamo qui, se vuole raccontarci come finisce.. o come continua..
Molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Mi ha sempre ricercato negli anni passati,ma negli ultimi 4 anni non lo avevo più sentito! La nostra storia non è finita nel miglior modo possibile,anche essendo stato il mio primo amore ho sofferto molto lasciandolo,ma non potevo fare altro dato che mi tradiva! Ho anche concluso a dicembre una storia di sei anni! La più importante,anche perché vi è stata una convivenza di tre anni e mezzo! Anche in questo caso,anzi forse molto più della prima,ho sofferto moltissimo! Solo dopo un anno di fidanzamento ho scoperto che fosse un tossico dipendente!quindi gli altri 5 anni successivi mi sono annullata per farlo uscire dal suo stato,aggiungendo anche che mi ha tradito anche lui diverse volte! Ed anche questa storia non è finita bene! Non sono molto fortunata in amore! Con il mio primo ex ora sono tranquilla,ci ho parlato e ci parlo tranquillamente,anche caratterialmente è cambiato,o comunque migliorato! Però non so perché questo stato d'animo esca proprio ora,anche perché ho un carattere molto forte e sono una persona positiva,quindi riesco a reagire e superare gli ostacoli!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Visto che ci dice:

"quando mi ha chiesto di uscire ho cominciato a provare queste sensazioni"

ma anche:

"ho un carattere molto forte e sono una persona positiva,quindi riesco a reagire e superare gli ostacoli!"

le possibili letture sono due: o il suo inconscio la sta avvertendo di un pericolo (ricascarci e trovarsi ancora una volta delusa) o la sta portando a cercare una sorta di rivincita. O anche entrambe le cose.
Ora è lui, che in passato l'ha tradita, a mostrare interesse e per lei questa potrebbe essere un'occasione di riscatto da ottenere adesso che è cresciuta e si sente più forte di un tempo.

Quel che è certo è che questo ex non le è indifferente in quanto "primo amore" e persona che in passato le è sfuggita, ma poi ha preso ad inseguirla, riattribuendole sicuramente valore.