Ansia o malattia

Buongiorno,

richieedo un consulto perchè sono molto agitata riguardo alla mia situazione.
E' da qualche mese che mi sento molto stanca e faccio fatica a svolgere la mia normale attività sportiva. Da circa un mese soffro di dolorose fitte alla parte sinistra del petto, sono stata dal medico che le ha associate a dolori muscolari. Ma ora è una settimana che mi sento ancora più debole, stanca per qualsiasi cosa, i dolori al petto continuano in più ho dolori alle braccia e fitte alle gambe, oggi mi sento la parte sinistra della faccia come addormentata.
Chiarisco che sono una persona molto ansiosa e credo di soffrire di una leggera ipocondria, qualasiasi malattia mi fa paura e anche per un piccolo taglietto mi faccio paranoie enormi.
Quindi vorrei sapere se questi sintomi possono derivare da queste mie paure e ansia anche se mi sembrano molto reali?
Nel frattempo ho sentito la mia immunoreumatologa che mi ha dato vari esami del sangue da fare, tra cui i complementi c3 e c4 che già l'anno scorso risultarono bassi.

Vi ringrazio in anticipio per l'evenuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Partiamo dal titolo, che è inappropriato: l'ansia *è* una patologia. Ogni psicopatologia è una malattia a pieno titolo, quindi non si tratterebbe "solo" di ansia.

Il punto è capire se nel suo caso l'ansia e la paura delle malattie abbiano raggiunto un livello tale da poter essere definito patologico, cosa che senza vederla non possiamo sapere.

Le è stato diagnosticato nulla al riguardo oppure i consulti che ha fatto e sta facendo riguardano altro?

Per il resto sì, l'ansia può benissimo far sentire proprio i sintomi di cui si ha paura:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/378-ansia-e-sensazioni-strane.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
una volta eseguiti gli accertamenti medici necessari, potrebbe richiedere una consulenza di persona con uno psicologo, in modo da valutare anche da questa prospettiva la situazione.
L'ansia può effettivamente accompagnare (come causa o come conseguenza) molte problematiche fisiche, ma ogni situazione è unica e come tale andrebbe approfondita "in diretta".
Tra l'altro, se i dati della sua scheda sono corretti, mi pare vi sia anche una condizione di sottopeso: è così?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Santonocito,

la ringrazio per la celere risposta.
I consulti che sto facendo riguardano altro, in questo caso da una reumatologa. Di consulti negli anni ne ho avuti molti perchè ho sempre accusato molti sintomi diversi, ma in realtà non mi è mai stato riscontrato niente.
Infatti ho sempre molta paura per ogni minimo sintomi, ultimamente poi è sempre peggio, è per questo che in questo caso di dolorti articolari e formichii sono arrivata a pensare che siano tutti sintomi immaginari.

La ringrazio
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Scalco per la risposta.
Io sono alta 1.68 e peso 52 kg, però ho una corporatura molto esile e non ingrasso facilmente.
Dopo essermi tolta anche questa volta la convinzione che questi miei sintomi possano essere la causa di qualche seria malattia seguirò il suo consiglio provando a rivolgermi ad uno psicologo.

Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Anch'io le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, magari a indirizzo breve strategico o comportamentale. Dall'ansia si può uscire presto e in modo permanente se aiutati in modo appropriato.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille nei prossimo giorni mi metterò in contatto con uno psicologo, magari comincerà a farmi star meglio.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Dopo essermi tolta anche questa volta la convinzione che questi miei sintomi possano essere la causa di qualche seria malattia seguirò il suo consiglio provando a rivolgermi ad uno psicologo."

Gent.le ragazza,
le suggerirei di fare il percorso inverso, i colloqui con lo Psicologo potranno offrirle l'opportunità di lavorare sulle convinzioni che si sono rivelate disfunzionali aiutandola a sviluppare la consapevolezza delle modalità con le quali sta esprimendo il suo disagio.
A tal proposito le consiglio di leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara