Omosessualità, perché?
Salve a tutti. Allora, ho un dubbio:
c'è un mio amico che dice che gli omosessuali sono così perché da bambini hanno avuto problemi con il complesso di Edipo, mentre un mio parente dice che è un fattore genetico, come una malattia.
Qual è l'opinione corretta? E' vero che l'unica differenza tra omosessualità e pedofilia è che una è culturamente accettata e l'altra no, anche se sono entrambe deviazioni o anche se non lo sono entrambe? Non è un consulto per un mio problema, ma solo qualche dubbio

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile utente,
l'omosessualità è una variante normale del comportamento sessuale umano, la pedofilia è una parafilia che viene curata. Non è un orientamento sessuale.
I fattori che determinano l'omosessualità non sono ancora del tutto chiari, ad oggi si ritiene che concorrano per il suo sviluppo fattori psicologici, sociali e genetici.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quella del Suo amico è un opinione... ma mi pare anche piena di pregiudizi: che cosa vuol dire "Sono così"? Perchè "così"? Che cosa intende?
E' vero che ci sono culture in cui l'omosessualità è condannata ed altre in cui è accettata, ma è anche vero che in alcune culture (es Thailandia) viene insegnato alle bambine ad utilizzare la muscolatura pelvica per poter essere pronte ad avere rapporti sessuali precocemente, cosa che per noi rientra pienamente nell'ambito della pedofilia.
Ad oggi però non ci sono certezze su che cosa possa determinare l'omosessualità in un individuo.
Quella dei "problemi" col complesso di Edipo mi pare una spiegazione piuttosto improbabile... Che tipo di problemi?
Sappiamo inoltre che l'omosessualità oggi non è ritenuta certo una malattia!
Un cordiale saluto,
[#3]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Caro ragazzo, le allego una lettura sull'argomento...
Un saluto!
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se ha una domanda da fare su di lei, magari più chiara e mirata, siamo lieti di cercare di darle una mano.
Consideri che l' omosessualità non è una perversione, oggi detta parafilia, la pedofilia si, è un gesto di abuso contro un minore non consenziente.
direi che le cose cambiano, non crede?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.