Fissazione
gentile dottore in seguito ad un richiamo mammografico mi e stato ricsontrato un nodulino fortunatamente benigno tanto che non mi e stato tolto e mi hanno dato appuntamento tra due anni.purtroppo nonostante sia andato tutto bene sono rimasta terrorizzata che mi possa venire qualcosa di brutto.ho in mente sempre questo pensiero che mi fa vivre male, ho iniziato a fare degli incontri con una psicologa. lei puo darmi qualche consiglio a riguardo? inoltre hoiniziato anche a prendere il dropaxin seguita da uno psichiatra perche chiaramente l umore e a terra grazie cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
purtroppo non conoscendo bene la sua situazione non possiamo dare consigli e indicazioni, che potrebbero rilevarsi errati.
Lei ha intrapreso un percorso con una psicologa ed è importante che con questa persona condivida le sue perplessita in modo fiducioso.
Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
338-26 72 692
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lei non ha bisogno di essere consigliata, ha già fatto una scelta importante ossia quella di rivolgersi ad uno specialista. Cerchi di stare serena e rivolga i suoi dubbi alla Collega con la quale è in trattamento.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
Quanti incontri ha fatto con la psicologa? E' anche psicoterapeuta? Quali sono gli obiettivi che vi siete dati? Se e' poco tempo, deve avere un po' di pazienza per vedere i risultati. In passato, ha sofferto di qualche altro periodo di ansia e/o depressione? A parte il riscontro medico, e' cambiato qualcosa nella sua vita affettiva e relazionale?
Un cordiale saluto
Dott.E.Scolamacchia
Psicologa clinica
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#4]
Ex utente
gentilissima dottoressa scolamacchia innanzitutto la ringrazio per il consulto. si e poco tempo ce sono in terapia ho solo fatto due .incontri.in passato ho soffertodi ansia e depressionesempre per eventi che riguardavano i miei figli.la prima volta quandomio figlio e partito per il militare un altra volta perche l altro figlio aveva la maturita e vedevo che era ansioso. tutte queste mie paure sono dovute al fatto che ho avuto un infanzia passata in orfanatrofio nonostante avessi i genitori.li ho sofferto molto l abbandono.ho fatto psicoterapia ho lavorato abbastanza purtropponon ho acquisito sicurezza e vedo sempre negativo.puo essere la causa del mio vissuto da bambina a rendermi cosi paurosa di tutto.in famiglia va tutto bene ho un maritoe dei figli che mi adorano quindi in questo periodo non c e niente che mi turba. grazie
[#5]
Ex utente
gentilissima dottoressa scolamacchia innanzitutto la ringrazio di aver risposto al consulto.si e poco tempo che sono in terapia ho solo fatto due incontri. in passato ho soffrto di ansia e depressione per eventi che riguardavano i miei figli. la prima volta quando mio figlioe partito militare un altra volta perche l altro figlio aveva l esame di maturita e lo vedevo ansioso. e possibile che tutte queste paure e reazioni sono dovute al fatto che ho passato l infanzia in orfanatrofio nonostante avevo i genitori. l ho sofferto molto l abbandono. ho fatto psicoterapia ho lavorato abbastanza purtroppo non ho acquisito sicurezza e vedo tutto negativo.puo essere la causa del mio vissuto da bambina a rendermi paurosa il resto va tutto bene ho una bella famiglia che mi adora..non c e niente che mi turba
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
La sua infanzia ha di certo avuto un peso. Come lei dice, sembrerebbe essere rimasta la paura dell'abbandono e della perdita. Non è' casuale che i suoi stati di disagio abbiano coinciso con eventi di perdita/ abbandono e di cambiamenti nell'assetto familiare e personale. La partenza per il militare e l'esame di maturità hanno un significato piuttosto evidente; prospettano uno svincolo verso l'età adulta, lontano dalla famiglia, quindi un allontanamento fisico o simbolico. L'aver scoperto un nodulo pur se benigno avviene in un età di cambiamento e di passaggio che per una donna e' importante, anche qui vi è' la perdita della propria immagine di donna (madre, sembrerebbe nel suo caso) con la paura di non poter espletare più la propria funzione di nutrimento e di accudimento (il seno come simbolo del materno). Credo che questo sia un aspetto su cui lavorare in terapia. Si dia il tempo di metabolizzare una nuova immagine di se' in via di trasformazione, nel senso di continuare a fornire nutrimento solo in modo diverso e anche verso se stessa. Andare da un terapeuta e' un buonissimo modo per prendersi cura di se'. Ottimo che abbia un marito e dei figli che la adorano; questo e' fondamentale. Faccia con loro qualcosa di bello, un cinema, una gita, divertitevi insieme. Ogni male, fisico e psichico, si vince facendoci del bene e facendo per noi tutto quello che vorremmo ricevere dagli altri. Vedrà' che tra terapia psicologica e farmacologica, nel giro di poco tempo, si sentirà molto meglio. Se ha, nel frattempo, bisogno di un sostegno e di un incoraggiamento, noi ci siamo!
Un carissimo saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
[#7]
Dr. Giuseppe Bonanni Psicologo
Gentile Signora,
le tematiche di abbandono sono di sicuro una componente importante nel suo stato d'animo , è possibile che qualsiasi tipo di cambiamento possa turbarla perchè è come ritornare al passato, al suo abbandono che non ha ancora del tutto elaborato, segua il suo terapeuta di sicuro sara' in grado di aiutarla e intraprendere un percorso di sviluppo al cambiamento piu' adeguato.
Saluti.
Dr. Giuseppe Bonanni
website : www.psicologiainnapoli.it
[#8]
Ex utente
gentilissimo dottor bonanni la ringrazio di aver risposto alla mia richesta di consulto.sicuramente continuero la terapia che ho intrapreso. mi sembra tutto cosi difficile da superare soprattutto le mie paure che col pensiero mi tormentano. c e la faro? cerco di non pensarci ma si sa che la nostra mente corre dove vuole.grazie avoi per quello che fate per aiutarci.
cordiali saluti