Dap o altro?

buongiorno,soffro di attacchi di panico e ansia generalizzata da oltre 10 anni con una forte componente ipocondriaca,sono in cura con xanax 1mg e fluoxetina 20mg al di' e da poco (2 sedute) in cura con un psicologo,in questo periodo mi sento i nervi a fior di pelle e agitato e irritabile con nulla,diciamo che in qusti anni i DAP sono riuscito a sconfiggerli ma come ripeto ultimamente mi si sono ripresentati 2 volte in 2 mesi,per esempio oggi ho avuto una discussione in famiglia e ''urlando'' incavolato mi e venuto una sensazione di stare male tipo ''morire'' allora mi sono disteso e preso una tavor oro(che la pendo quando saltuariamente a consiglio del medico)e allora ho misurato pressione e la avevo 160/113 e 130 battiti.e quindi essendo ipocondriaco prendo ancora piu' paura e ho cominciato a sudare e avere paura di morire da un momento all'altro,poi dopo 10 minuti mi sento un po' meglio e ho scarsa salivazione,pochi giorni fa' avevo sensazione di non respirare e allora ho fatto spirometria e visita pneumologica e tutto nella norma anzi con capacita' migliori della norma e poi passata la dispnea sono andato a farmi una ecocardiografia al cuore per vedere se era apposto e una eco alla tiroide ed era tutto apposto,senza contare in tutti questi anni i numerosi accessi al pronto soccorso e le visite specialistiche effettuate con notevole dispendio anche economico perche' le visite tutte in libera professione,a volte mi chiedo cosa sia tutta sta ansia e sono veramente stanco perche' sono giovane e mi limito in molte cose per tutto questo.grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazzo forse è il momento di intraprendere un percorso psicoterapico orientato a mettere in discussione le sue dinamiche ipocondriache, visto che gli esami medici sono negativi.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta,ma io mi chiedo perché oggi per un semplice innalzamento di voce e arrabbiatura mi e venuta quella strana sensazione di morire o di avere un collasso,io addesso per esempio prenderei visite specialistiche a non finire..nel mio inconscio so che è ansia e panico ma invece qualcosa dmi dice no vai che avrai problemi ben piu' seri,e molto difficile per chi ha queste cose sapersi esprimere e molto facile invece a chi non ha provato esempio familiari dire ''massì dai e solo ansia cosa vuoi che sia sei giovane''.
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

son d'accordo con il collega Dr. De Vincentiis;
visto che dagli esami medici risulta tutto nella norma, continui a seguire il suo psicologo.
Due sedute son veramente poche per vedere dei risultati apprezzabili.

Cordialità

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it