Ogni volta più che andare dal medico vado a ricercare su internet i sintomi di tutte le malattie

Salve, da quando son piccola ho iniziato a soffrire di ipocondria. Ogni volta più che andare dal medico vado a ricercare su internet i sintomi di tutte le malattie (e caso strano corrispondono). Precedentemente ho avuto dei disturbi d'ansia che sono durati per un bel po' di tempo, ma nel frattempo (nonostante sapessi il motivo dell'ansia) sono andata a ricercarmi i sintomi delle possibili malattie mentali e ora ho più ansia di prima perchè ho paura di averle. Insomma un circolo vizioso. Come potrei risolvere questo problema?non ne posso più
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
come sono stati curati in passato i suoi problemi legati all'ansia?
Da quale specialista è stata seguita? Quale trattamento?

Provi a leggere questo articolo al link
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

poi c hiuda interner e si rivolga direttamente a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia per una valutazione dei suoi disagi e un eventuale trattamento terapeutico atto ad affrontarli in modo efficace.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non li ho mai curati, se non da sola. Ho avuto dei periodi di forte ansia ma sono sempre riuscita a superarli da sola. Distraendomi magari. Adesso sto prendendo i fiori di bach, perché mi hanno detto che sono miracolosi e in un certo senso mi stanno facendo star meglio. Ogni tanto però durante il giorno ho come delle "ricadute" e mi torna l'ansia e l'angoscia che passano dopo una mezz'ora. La cosa che mi fa più soffrire è che mi sento diversa rispetto agli altri. Non mi sento una persona normale.
[#3]
Dr.ssa Chiara Aiello Psicologo, Psicoterapeuta 36 7
Cara Ragazza,
i suoi pensieri ansiosi sono legati solo al suo stato di salute?
Ha altre preoccupazioni che la tengono in uno stato di attivazione e vigilanza così alto?
Dice di essere ipocondriaca da quando è piccola, mi può spiegare meglio cosa intende?

un caro saluto

Dr.ssa Chiara Aiello
www.chiaraaiello.it

[#4]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
provare ansia è un’esperienza molto spiacevole soprattutto perchè, come lei scrive, ci fa sentire delle persone diverse da tutti gli altri e pensare di poter avere gravi patologie. Tuttavia l'ansia è un'esperienza comune e che non possiamo mai eliminare completamente.
Per risolvere il problema è utile un percorso di psicoterapia che insegni alla persona a gestire l'ansia. In certi casi può essere associato un trattamento farmacologico, ma questa possibilità deve essere valutata con un professionista.

Le consiglio di leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta. Le racconto in breve cosa mi è successo. Quando ero più piccola, circa 10 anni avevo visto un film di un bambino che aveva il tumore al cervello. Sul momento non mi ha fatto venire ansia, però arrivata la notte non sono riuscita a dormire, non riuscivo a calmarmi e ho dovuto prendere delle gocce di lexotan. Il malessere è durato per circa una settimana, poi mi sono tranquillizzata e ho ripreso la vita di tutti i giorni nonostante avessi sempre questo tipo di pensieri, ma riuscivo ad ignorarli. Il malessere è ritornato dopo molti anni quando mia madre si è ammalata di tumore al seno, ma questa volta non era ipocondria, era ansia normale (credo sia stato un modo di reagire). Anche in quella occasione avevo preso lo stesso ansiolitico per una notte. Però distraendomi (in quel periodo andavo a scuola) mi è passato. Credo che questi eventi mi abbiano traumatizzata, non so. Comunque dopo 3-4 anni mi è ritornata quest'ansia, che di solito aumentava quando uscivo perché avevo paura di sentirmi male in giro. Ho preso 5 gocce di lexotan per un paio di giorni e poi ho iniziato con la valeriana e i fiori di bach. Insomma per farla breve i fiori di bach nonostante non abbia finito la cura mi hanno placato totalmente l'ansia, ma non mi hanno fatto passare le fissazioni per le malattie. Più leggo le cose su internet, più mi preoccupo nonostante non abbia ansia.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..). Più leggo le cose su internet, più mi preoccupo nonostante non abbia ansia.(..)
gentile ragazza ha letto il link che le ha suggerito la dottoressa Rinella?
Avrà notato come la ricerca su internet è parte del problema e lo alimento soprattutto.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si purtroppo lo so anche io. Cercherò di evitare di visitare siti web. Grazie per tutto.
Distinti saluti.