Instabilita' da stress
Salve, sono una signora di anni 33 sposata da 7 anni con um bimbo di anni 5;
dal mese di ottobre soffro di dolore al naso con senso di instabilità poi il dolore e soprattutto le vertigini soggettive continue mi hanno portato ad avere una cefalea di tipo tensivo perchè ero sotto stress; dopo vari esami strumentali quali tc cerebrale con e senza metodo di contrasto; rm alla faccia e naso, esame vestibolare, visita otorina, neurologica sono risultate tutte negative mi è stato diagnosticato STRESS.
Il sintomo sopraindicato è avvenuto qualche giorno dopo la morte di mio cugino di anni 35 deceduto per tumore al polmone, la settimana prima del suo decesso è stata molto brutta e piena di pensieri, il 20 ottobre era fissata la data del matrimonio di mia sorella , insomma non si sapeva a chi pensare......... ad oggi avverto ancora questa cefalea, instabilità, e dolore al naso quest'ultimo non sempre solo al cambio del clima, tengo a precisare che i sintomoni sono diminuiti rispetto a prima dopo una cura x 3 mesi di rivotril gocce 5 al dì prescritte dal neurologo, xò da quanto ho avuto questo problema ho paura di sentirmi male e di poter morire con un ictus, al mattino quando mi sveglio il mio primo pensiero è: "CHISSA' OGGI COME MI SENTIRO'?"ed inizio ad avvertire instabilità e cefalea tensiva mi sento proprio la testa tirare e pesante con dolore al cuoio capelluto, anche quando mi "incavolo" con mio marito o mio figlio e dopo tanta stanchezza. Voglio sapere se tutto questo può essere causato da stress e se e SI come posso venirne fuori? Non sopporto più di avere addosso questa paura e questi sintomoni non si vive bene!!!!!!!!RingraziandoVi anticipatamente per la Vs. risposta porgo Cordiali Saluti.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signora,
è possibile che un periodo di forte stress e preoccupazioni come quello che lei ha passato generi un disturbo d'ansia, soprattutto se la persona era già da prima tendenzialmente apprensiva, stressata e/o preoccupata di tenere tutto sotto controllo.
I sintomi fisici che descrive compaiono spesso nei quadri ansiosi (ad eccezione del dolore al naso, ma se non è stata evidenziata alcuna causa fisica è possibile che anche quello sia di natura psicosomatica) e infatti lei ci riferisce che dopo aver assunto una cura ansiolitica si è sentita meglio.
Non ha però risolto del tutto, quindi le consiglio di rivolgersi di persona anche ad uno psicologo per chiedere una valutazione della situazione e stabilire un piano d'intervento.
Cosa ne dice?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile signora,
se anche gli accertamenti medici hanno escluso tutte le possibili cause organiche, la sintomatologia che lamenta è di origine psicogena. Di conseguenza, per rispondere alla sua domanda, lo stress se non adeguatamente gestito e modulato può comportare all'insorgenza di questi sintomi.
E' consigliabile una valutazione psicologica da parte di un collega che possa innanzitutto inquadrare bene la situazione e, se ritenuto necessario, prospettarle un eventuale percorso psicologico.
Restiamo a disposizione
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Ha risolto le problematiche di coppia e sessuologiche per cui ci aveva scritto?
Se fosse in tarapia, potrebbe discuterne con chi vi sta seguendo, saprà sicuramente comprendere cosa le sta accadendo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
ci aveva già scritto in precedenza in merito alle sue problematiche di coppia.
Queste, unitamente ad altri elementi di stress, come il lutto concomitante al matrimonio di sua sorella, non possono che influire negativamente sul suo benessere psicofisico, sostenendo e amplificando la sua condizione di malessere e le sue preoccupazioni in merito al suo stato di salute.
Le converrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta di persona, da sola o in coppia, come del resto già suggerito in un precedente e recente consulto, tanto più che gli accertamenti medici hanno dato esiti negativi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Grazie a tutti per le Vostre risposte tempestive, si è vero sono sempre stata un soggetto SUPER ANSIOSO poi da quanto è nato il mio bimbo ancora di più tanto è vero che con una semplice febbre ho l'ansia e sto male, infatti prima fumavo da quanto ho questi sintomi non fumo più perche da 6 sigarette al dì ero arrivata a 12 per ansia e nervosismo.
Gentile dottoressa Randone, purtroppo non ho risolto un bel niente tutto è finito là!!!!!!!! i miei problemi fisici sono dovuto anche dal problerma di coppia che ho!!!!!!! Anche se non sono stata da un piscologo lo so da me!!!!!!!!
Cordiali Saluti.
[#6]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile signora,
se dice di essere un soggetto super ansioso e se ha un problema di coppia che le crea problemi da tempo, quale può essere una valida soluzione se non quella di rivolgersi ad un professionista?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Immaginavo.....
Non rinunci alla sua salute individuale e di coppia
[#8]
Utente
Grazie dottoressa Randone per il suo consulto e per il suo interesse dimostrato.
Cordialità.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"i miei problemi fisici sono dovuti anche dal problema di coppia che ho!!!!!!! Anche se non sono stata da uno psicologo lo so da me!!!!!!!!"
Benissimo, allora si può regolare di conseguenza e chiedere aiuto questa volta ad uno psicologo, se il tentativo precedente non ha dato risultati, per il bene sia suo sia del suo bambino: