Stress svenimenti malessere

Salve sono un ragazzo di 26 anni e studio,da un po di tempo,qualche mese avverto dei sintomi tipo stanchezza,cerchio alla testa e senso di smarrimento e non lucidità,questi sintomi di tanto in tanto si acutizzano portandomi quasi allo svenimento,ho eseguito esami di ogni tipo sia strumentali che del sangue completi e visite da specialisti tipo neurologo,medico dello sport ecc ecc...loro compreso il mio medico di base mi dicono che sto benissimo quindi hanno ricondotto tutto ad uno stato di stress,ansia...secondo voi è possibile?come mi devo comportare? Questi sintomi nn mi permettono la serenità nello svolgere la vita quotidiana e nn posso allenarmi perchè nn riesco fisicamente per colpa della stanchezza...voi che mi dite???graZie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, è possibile, soprattutto dopo che le visite che ha fatto hanno stabilito che si tratta di ansia.

Ciò che però avrebbe dovuto esserle stato consigliato come logica conseguenza è: curare l'ansia. Questo è stato fatto oppure si è sentito dire: "Non si preoccupi, è solo ansia"?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si dottore alla fine mi dicono che è solo ansia e devo stare rilassato...mi da qualche consiglio come gestire la cosa???grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

purtroppo i consigli servono a poco, in questi casi.
Se avesse un dolore fisico/organico chiederebbe consigli su come risolverlo o si affiderebbe a un medico per curare il dolore?

Anche nel caso dell'ansia esistono cure che possono risolvere il problema.

Per il problema specifico, la figura di riferimento è lo psicologo psicoterapeuta che, dopo opportuna diagnosi, potrà decidere se consigliarle anche un supporto farmacologico prescritto da uno psichiatra.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#4]
dopo
Utente
Ok graZie mille,prenderò provvedimenti,a presto
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No. A distanza non possiamo dare consigli né "trucchi" su come gestire l'ansia, sarebbe come prescrivere una medicina a qualcuno che non si conosce.

Dovrebbe invece rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, che usi un approccio come ad esempio lo strategico breve o il comportamentale. È possibile che possa superare velocemente il problema se curato in modo corretto.

Legga qui per informarsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
-----
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

[#6]
dopo
Utente
Ah bene grazie mille seguirò le vostre indicazioni,grazie a presto
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazzo,
il dire che si tratta solo di ansia, non significa che lei non abbia nulla, ma nulla di organico, quindi la sede del disagio, malessere deve essere cercata altrove e con altre strategie diagnostiche .
Il suo corpo le sta dicendo, con il suo linguaggio, che qualcosa non va al meglio ed andrebbe ascoltato, non faccia passare altro tempo, si rivolga ad uno psicologo\psicoterapeuta, in modo da riprendersi la sua vita in mano.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it