Le racconto un episodio, o una situazione che mi ha generato ansia, la dottoressa mi dice che sono
Buongiorno,
per un disturbo d'ansia sono in cura da un medico che mi segue da un punto di vista farmacologico.
Sto facendo da circa un mese la psicoterapia da una psicologa.
Quando vado a fare la psicoterapia, una volta alla settimana, lei mi fa parlare a ruota libera, come dice che devo fare, dicendo qualunque cosa mi passa per la mente. Quando le racconto un episodio, o una situazione che mi ha generato ansia, la dottoressa mi dice che sono razionalizzazioni, che Freud chiamava meccanismi di difesa.
Potete spiegarmi cosa significa razionalizzazione in psicologia?
Saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, strano che la psicologa etichetti un comportamento e non le dica cosa significhi.
Tuttavia altro non è che una sorta di giustificazione razionale a scelte e comportamenti che effettua. Una difesa, appunto, dall'angoscia che tali scelte possano scatenare.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Il collega le ha spiegato il significato di razionalizzazione, che è ' un meccanismo di difesa nei confronti di contenuti percepiti come sgradevoli o pericolosi. Le faccio un esempio: sono bocciato a un esame e penso che le domande erano troppo difficili. Questa e' una razionalizzazione, ovvero una spiegazione che pone la causa del mio insuccesso su un motivo diverso dal fatto che, invece, sono io che non ho studiato. Se riconoscessi la seconda ragione, dovrei assumersi la responsabilità della mia bocciatura. Tuttavia, perdoni la mia domanda: come mai non l'ha chiesto direttamente alla professionista che la segue? Ne ha timore o ha dei dubbi sul tipo di terapia che sta seguendo? Sarebbe interessante sapere che ne pensa.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Vorrei integrare quanto illustrato dai colleghi.
I meccanism di difesa sono delle "soluzioni" semplici e soprattutto inconsce.
Scattano in modo inconsapevoli per proteggere l'individuo.
Diventano patologici quando il ricorso che l'interessato vi fa gli nasconde la vera ragione.
Per arrivare a tale ragione occorre procedere ad associazioni o a sogni che riescano a bypassare il controllo della coscienza e fare intravedere i contenuti dell'inconscio..
I colloqui sonouna modalita' condivisa con il terapeuta per fare tali associazioni.
Proceda percio' con fiduci alla sua psicoterpia per la quale le formuliamo i migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio