Problemi di coppia, aiutatemi a risolverli per favore

Salve a tutti, sono un ragazzo che soffre di DOC e vorrebbe qualche aiuto. Da un pò di tempo ho paura che la mia ragazza possa smettere d'amarmi da un momento all'altro. Fortunatamente io e la mia lei abbiamo sempre avuto, pur stando insieme da 8 mesi, un rapporto in cui ci siamo sempre detto tutto, e allora io ho deciso di confessargli questa paura che mi fa stare malissimo. Lei ovviamente si è mostrata comprensiva. In questo ultimo mese, abbiamo litigato molto e a me è presa un ansia assurda al pensiero che queste liti la possano stancare, che io possa annoiarla. Non riesco a vivere la storia senza aver paura che lei possa andar via e lasciarmi. Ieri, dopo un ennesima lite, sono arrivato al punto di lasciarla (lei in questi giorni è stata molto nervosa e se l'è presa spesso con me) Abbiamo fatto subito pace, ma adesso ho paura che questo mio gesto la possa indurre a lasciarmi, a non amarmi più. Io tento di essere sempre dolce con lei adesso, gentilissimo e disponibile come sono sempre stato, ma ho molta paura. Per favore, come posso risolvere questo problema di coppia ed evitare altre liti che possano portare a separazioni? Grazie in anticipo a tutti, sto veramente male, piango, e ho solo bisogno di certezze!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
da chi le sarebbe stato diagnosticato il DOC?
Da quanto tempo sta in questo modo?
Ci potrebbe dire qualcosa in più sui suoi disagi?
E' seguito da qualche specialista?

Restiamo in attesa di una sua risposta per poterle dare indicazioni, pur nei limiti di un consulto on line.

Saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Io, avendo letto online alcune "fissazioni" che purtroppo ho anche io, ho capito di avere il DOC. Sto così da un mese circa, mi sembra, e il costante disagio che ho è quello di fare qualcosa di sbagliato, e soprattutto quando vedo la mia lei fredda, ho paura che possa essersi stancata di me. Purtroppo no, non sono seguito da uno specialista, essendo minorenne e non avendo il coraggio di informare i miei su queste mie paure. Ho 16 anni :)
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
questo servizio come da Linee Guida è riservato solo ai maggiorenni.
Lei ha ricevuto una risposta poiché i dati in scheda indicano un'età di 23 anni.

Trovi il coraggio di parlare del suo disagio ai suoi genitori, non è possibile fare autodiagnosi attraverso Internet, occorre una valutazione specialistica diretta.

In ogni caso se frequenta la scuola, si potrebbe rivolgere allo sportello di ascolto psicologico qualora presente oppure alla ASL - Consultorio Familiare Spazio Giovani.

Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Detto questo, lei come pensa io possa risolvere questa situazione di coppia?
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Caro Ragazzo, mi dispiace, purtroppo non è possibile rispondere al suo quesito poiché lei è minorenne ed è vietato dalle Linee Guida Medicitalia e dal nostro codice deontologico.

Segua se crede le indicazioni che le ho fornito sopra.

Cari saluti