Problemi sessuali con mia moglie

Buongiorno,
Arrivo subito al dunque.
Mia moglie ha sempre avuto una scarsa attrazione sessuale nei miei confronti.
Ormai e' da 13 anni che siamo assieme e la cosa e' diventata per me insopportabile.
Lo facciamo in media 1 volta al mese ma anche meno, con astinenza nel passato di anche 2 anni.
I rapporti sono pochi e di scarsa qualita' in quanto, pur avendo lei mille interessi, il sesso non pare faccia parte di questi.

Io voglio molto bene a mia moglie e lei a me, ma dal mio punto di vista siamo come fratello e sorella e la cosa mi da' molta sofferenza, sofferenza psico-fisica.
Abbiamo parlato,discusso, litigato, seguito un breve percorso di coppia con una sessuologa, ma questo problema non riesco a risolverlo.
Mia moglie continua a dirmi che lo risolveremo, ma e' 13 anni che aspetto, ho investito tutto in questo rapporto che pero' dal punto di vista sessuale mi sta' logorando.
Ho difficolta' a darle un'altra chance, non vorrei fosse un fuoco di paglia solo per recuperare il rapporto in extremis per poi ritornare al tran-tran quotidiano ... senza sesso.
Premetto che non abbiamo figli (ne abbiamo persi 4 e pensiamo di fermarci), che ho 42 anni e mia moglie 37. Io non ho mai avuto problemi sessuali, comprovato dalle mie ex fidanzate.
Per me il sesso e' divertimento, passione, complicita', per mia moglie e' un qualcosa in piu', almeno questo e' quello che da a vedere.
La vita senza intesa sessuale e' piatta, incolore,monotona. Sono stanco di "arrangiarmi" anche perche' la vita scorre e se non c'e intesa sessuale, senza figli ... che vita e'?
Per una questione di equlibrio psicologico ho sentito la necessita' di guardarmi attorno e sto' intrattenendo una relazione con un'altra donna, molto piu' "attiva" sessualmente.
La cosa mi piace ma mi provoca remore di tipo morale, non solo nei confronti del mio matrimonio. Non so' cosa fare, se fermarmi finche' posso o andare avanti con questa nuova relazione.

Volevo un consulto da parte vostra, un consiglio su cosa sia' piu' giusto fare, anche per risolvere il problema di coppia che ho con mia moglie.

Grazie in anticipo di ogni consiglio vogliate darmi
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

chiaramente da qui non potremo sbilanciarci e dire come risolvere il problema, anche perchè manca una valutazione accurata del problema.
Però possiamo capire meglio insieme.
Per prima cosa il lavoro fatto con la sessuologa (si tratta di una psicologa o couselor?) che cosa ha portato alla luce? Che cosa avete cercato di risolvere?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
mi spiace deluderla, ma il lavoro dello psicologo non consiste né nel fornire consigli sul da farsi, né nel giudicare l'operato delle persone.
Se questa situazione, come scrive, provoca in Lei disagio e non sa decidere quale strada imboccare, penso che potrebbe essere utile una consulenza individuale, non per farsi dire dal Collega cosa deve fare, ma per farsi aiutare a comprendere cosa Lei voglia fare.
Potrebbe rivolgersi alla medesima persona che conosce già la sua storia di coppia o, se preferisce, andare da un diverso professionista.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ben quattro aborti spontanei, se non ho mal capito, avranno non poco destabilizzato la vostra coppia e la vostra sessualità .

Nell' immaginario collettivo, soprattutto femminile, la sfera della sessualità è strettamente connessa con la sfera della procreazione, quando aborto, dopo aborto, si rinuncia totalmente al concepimento, un calo del desiderio successivo e secondario, è frequente .

Sarebbe utile conoscere la vostra sessualità pre/ tentativi di concepimento, se era monocorde anche prima e prima ancora di essere voi, coppia.
Cari auguri

Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,

Il percorso di coppia con sessuologo e' stato molto breve in quanto non trovavamo beneficio e non ci pareva adatto al nostro problema.
Il fatto dei 4 aborti penso non abbia influenzato nulla in quanto la mancanza/carenza di vita sessuale era presente anche prima.

Come detto, non vi e' mai stato un vero affiatamento sessuale, neanche durante i primi periodi di conoscenza
Ho come l'impressione mia moglie fosse piu' alla ricerca, magari inconscia, di un uomo di "compagnia" che di un vero uomo, anche sessualmente parlando.

Infatti mia moglie ha avuto un'infanzia tormentata col padre che picchiava la madre, successivo divorzio, madre poco aperta al dialogo, insomma una situazione familiare complicata.

Posso capire questo possa aver influenzato lo sviluppo sessuale ma non so' cosa fare per aiutarla, considerando anche che sono ormai passati 13 anni assieme.

Pensiate sia un caso in qualche modo risolvibile o diffcilmente risolvibile?
Fra l'altro io sarei anche una persona sessualmente esigente, per me il sesso e' vita, per niente si parla di vita sessuale ... giusto?

Grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da quello che scrive è probabile che Sua moglie sia meno interessata al sesso di quanto non lo sia Lei.
Però, accanto alle spiegazioni (l'esempio genitoriale e il clima di tensione che si respirava in casa quando Sua moglie era bambina/ragazzina), bisogna capire se c'è lo spazio per promuovere anche un cambiamento all'interno della coppia.

E' vero che la vita sessuale è importante, ma dipende anche dalla coppia: ci sono coppie che stanno bene per le quali la (scarsa) vita sessuale non è un problema. Voi invece non avete un accordo del genere, semmai un disaccordo.

E' per questa ragione che sarebbe opportuno intervenire per vedere di che parere è Sua moglie a riguardo.
Come mai il percorso precedente col curante non Le pareva adeguato? Può descriverlo meglio? In cosa consisteva?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La vita sessuale riguarda entrambi o così dovrebbe essere.
Ci sono partner che sono spenti e poco esigenti sessualmente all' interno di una relazione e vivi e vitali, in seno ad un' altra..
L' infanzia di sua moglie, non correla obbligatoriamente con il calo del desiderio sessuale.
Come fa per certo ad escludere l' influenza nefasta degli aborti?

Una terapia di coppia, sempre se la coppia esiste ancora andrebbe valutata
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
dovrebbe valutare l'opportunità di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta, questa la figura professionale appropriata in ordine alle difficoltà da lei esposte, indicato l'approccio sistemico-relazionale.
I problemi in merito alla vita intima della coppia, possono riguardare altri aspetti della relazione a due, incontro e intreccio dell'individualità di ciascuno, della sua storia,del divenire della coppia, ecc. dunque dell'interrelazione di numerose variabili.

Quanto al precedente percorso col sessuologo, o perlomeno come lei ha definito lo specialista, a scopo informativo può leggere qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/580-chi-cura-i-disturbi-sessuali.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it