Mi sono deciso a parlare con uno psicologo
avevo già scritto varie e adesso ho deciso di sentire comunque uno psicologo..a chi dovrei rivolgermi?..io no vorrei spendere molto e inoltre avrei bisogno di discrezione comunque a parte questo avrei una domanda da farvi.
Io con la mia ragazza non sempre raggiungo l'orgasmo..all'inizio non venivo mai..poi sempre meglio e adesso su 10 volte che lo facciamo in media posso dire di venire 5/6 volte..mi è anche capitato di venire subito a volte addirittura prima di lei(cosa che prima ritenevo impossibile).A volte però riaffiora il problema dell'ansia..mi dico"devi venire!devi venire!" oppure ho paura di perdere subito l'erezione cosa che poi succede!
La domanda che vi pongo è questa: secondo voi faccio bene ad andare da uno psicologo o dovrei rivolgermi più ad un andrologo?perché quando sono super nervoso e super ansioso ho difficolta ad avere l'erezione e appena la ottengo la perdo subito..però le altre 5/6 volte su 10 va tutto liscio quindi credo che sia più un problema di natura psicologica che una disfunzione erettile..secondo voi può essere un ragionamento giusto? grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
per problematiche come quella che ci espone è necessario prima di tutto accertarsi che non vi siano disturbi fisici da diagnosticare e curare: di conseguenza è meglio che senta prima di tutto un medico, per evitare di considerare psicologico un problema di natura fisica.
Questo non toglie però che se soffre di ansia è necessario anche che si rivolga ad uno psicologo per questo problema che può essere o meno alla base anche del disturbo sessuale di cui soffre: una cosa non esclude l'altra.
Riguardo a possibili professionista da contattare da qui non possiamo fare nomi, ma può consultare l'elenco degli iscritti al sito:
Se cerca invece recapiti di centri pubblici a questo inidirizzo può trovare i link a tutte le strutture:
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il meccanismo che descrive "...riaffiora il problema dell'ansia..mi dico"devi venire!devi venire!" oppure ho paura di perdere subito l'erezione cosa che poi succede!..." potrebbe essere responsabile della creazione di circolo vizioso che si autoalimenta e che non Le permette di vivere bene la Sua vita sessuale.
In altre parole è possibile che la paura non riuscire o di fallire mantenga in vita il disagio.
Uno psicologo psicoterapeuta può trovarlo anche presso le strutture pubbliche della Sua città, dove è ovviamente garantita la riservatezza e dove i costi sono contenuti.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica