Omosessualità

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni ed è ormai da quando ne avevo 15 che ho il sospetto di essere omosessuale. Nonostante abbia avuto poche relazioni amorose con le ragazze, tutt'ora ne sono attratto, ma purtroppo in questi ultimi quattro anni la mia attenzione si è rivolta all'altro sesso, e purtroppo non riesco a capire se questa attrazione sia omosessualità o pura confusione. Mi sono iscritto in un sito di incontri gay per conoscere qualche ragazzo e verificare se fossi gay o no, ma purtroppo ho paura di queste nuove esperienze; solo una volta ho incontrato un ragazzo della mia età con la quale ho avuto dei rapporti preliminari, ma nonostante questo non ho provato il piacere che mi aspettavo, forse per lo stress che provavo sul momento oppure perché non gradivo rapporti con l'altro sesso. C'è da dire che sono sempre cresciuto circondato da delle ragazze, anche in classe mia, e forse la loro presenza ha influenzato anche i miei gusti. Quello che vi chiedo è sostanzialmente un consiglio: si può definire la mia omosessualità? In che direzione mi devo muovere per capire se sono veramente gay o no? Aggiungo infine che mi capita spesso di avere delle fantasie erotiche sui maschi, ma forse queste mi eccitano solo perché sono delle "fantasie proibite", e non perché rispecchiano il mio desiderio sessuale

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
comprenderà bene che non è possibile esprimere a distanza e senza gli adeguati approfondimenti un'opinione su una sua presunta omosessualità.
Il periodo che sta vivendo è già di per sé un momento della vita solitamente molto delicato e nel suo caso si aggiungono anche questi dubbi rispetto al suo orientamento sessuale: la sua confusione è più che giustificata.
Le consiglio di rivolgersi (gratuitamente)ad uno psicologo dello Spazio Giovani del suo Consultorio di zona, in modo da farsi aiutare a trovare maggior chiarezza dentro di sé:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_14_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
la conoscenza dell'orientamento sessuale, spesso spaventa ed attraversa fasi di ambivalenza, dolorosa scoperta, gioia mista a paura.
Una sola esperienza non è attendibile, anche perché le aspettative sicuramente erano elevate e la realtà spesso disconferma la fantasia.

Credo che uno psicologo potrebbe aiutarla a leggersi dentro, al fine di recuperare , anzi di trovare, la qualità di vita che le spetta, sia emozionale, che sessuale

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it