Mancata erezione

Buongiorno, ho 18 anni e credo di poter fare questa domanda a lei : ieri ho provato a fare l amore con la mia ragazza , per entrambi è la prima volta, ma essendo inesperti nn sapevamo muoverci cosi dopo essere venuto (cosa da nn fare abbiamo scoperto dopo) nn sono riuscito a far nulla .. IL PUNTO È che lei ha iniziato ad attaccarmi , ferendomi pesantemente parlandomi di suoi ex e inoltre mi ha minacciato di lasciarmi se fosse risuccesso .. Fatto sta che mi sono fatto mille problemi , chiedendomi se fosse un problema mio o altro......fatto sta che lei mi ha demoralizzato ferendomi a livello psicologico , mi è mancata la comprensione si lo ammetto ci sono rimasto male ... Lei cosa pensa a riguardo??
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Il fatto che lei sia giovane e inesperto può avere influito, sicuramente. L'atteggiamento della sua ragazza, tuttavia, non è' stato incoraggiante o comprensivo, per la verità, e posso capire come lei sia rimasto male. Credo che fareste bene a parlarne e decidere, insieme, di rivolgersi a uno psicologo meglio se specializzato in sessuologia, anche solo per un parere su come "funziona". L'inesperienza, ripeto, non gioca a favore e magari informazioni anche solo tecniche possono aiutare entrambi in un primo momento. Poi, dovete vedere tra voi due se, ad altri livelli, avete un rapporto soddisfacente. La reazione della sua ragazza forse e' stata eccessiva e andrebbe rivista in un dialogo di coppia.
Un caro saluto

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

credo che, oltre all'attacco della tua ragazza, che certamente non ti ha aiutato, ci sono anche altre questioni che secondo me vale la pena approfondire: dopo l'orgasmo è necessario e normale un periodo in cui non si ha più l'erezione, anzi in cui le stimolazioni possono addirittura risultare fastidiose, sebbene tu sia molto giovane e tale periodo alla tua età è molto più stretto rispetto ad un uomo più maturo.

A tutto ciò, verosimilmente, potrebbe seguire una reazione d'ansia o di paura che genera altra ansia e paura che l'evento (fallimento) possa riaccadere.

Per questo è bene parlarne con uno psicologo al consultorio, magari insieme alla tua ragazza, se ritieni.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica