Disturbi dell'umore e della personalità verso i cari

Sono fidanzata da 3 anni. Mi sono incontrato con lui tramite mia cugina. All'inizio tutto andava per il verso giusto, ma dopo un po il mio ragazzo e mia cugina cominciano ad uscire insieme. Mi sono sempre fidata di entrambi, anche quando litigavo andavo a cercare lei non avendo sorelle. Passano 5-6 mesi e nel frattempo i miei genitori prenotano un viaggio per il Canada, durata 20 giorni. Premettendo che sia il mio ragazzo che mia cugina studiano nella stessa citta, lontana da me 100km, al ritorno dal viaggio, scopro dei messaggi della mia cuginetta sul contatto del mio ragazzo, insinuando che ama lui, che è tutta la sua vita..ecc ecc Con lui a dirla tutta avevamo avuto anche una lite forte durante la mia sosta nelle Americhe ed aveva cercato in qualche modo di parlarmi, ma non gli davo retta per nessuna ragione. Giorni dopo l'arrivo la mia cara cugina si presenta a casa del mio ragazzo, e mentre io ero con lui per discutere di quanto accaduto,lei con una sua amica entrano dentro casa e parlano con la madre del mio ragazzo.cominciano a dire che dovevano dire la verità(mia cugina e il mio ragazzo).. perplessa io, Io guardo esterrefatta, ma da lui nessun cenno di risposta.(non so chi dei due è stato piu sincero) ma si è solamente limitato a dire : no, non è vero, perchè dici cosi.non devi dire bugie, no no no.... La storia è partita tutta da qui. E passato un'anno da ciò, ma ho continuato a stare con lui perchè mi sono fidata. Però il dubbio il quale mi ha portato più a scrivervi, è perchè ho sbalzi d'umore continui. Un momento sono felice , l'attimo dopo penso che sia tutto una finzione.. Per precisare le cose: mia cugina è stata amica d'infanzia del mio ragazzo; il mio ragazzo mi ha sempre amato e oltre questo sbaglio non ha mai fatto nulla di grave; i miei genitori non si parlano con la nipote(infatti siamo figli di fratello e sorella); in famiglia mi dicono che sto sbagliando; non accettano più lui. che devo fare? sono una ragazza di 19 anni, lui 23. Il mio fantomatico ragazzo mi ha detto che i messaggi li ha lasciati apposta per mostrarmeli, perchè voleva parlarmi di questa cosa ma non sapeva come. che faccio? che devo pensare? come posso superare questo stress? Per concludere. Lo tratto sempre male, gliene dico di tutti i colori appena mi passa tra la testa quello che è accaduto,,. è normale? che dovrei fare? vorrei amarlo ma non so se fidarmi-- ancora adesso, dopo un anno penso queste cose. So che ci sono cose più urgenti, ma appena potete inoltratemi una risposta.
Grazie Ros
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
per fare un po' d'ordine, necessita uno psicologo .
Bisognerebbe comprendere se i suoi disturbi dell'umore sono pregressi, quindi appartengono a lei e le difficoltà affettive\relazionali, li hanno fatte venire fuori oppure è una difficile gestione del legame d'amore.
Cosa fa nella vita?
Studia, lavora?
Ha amici, una famiglia vicina?
ha avuto altri amori prima di adesso?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it