Sbalzi di umore e conseguente crisi di coppia
Salve,ho avuto periodi di crisi con la mia compagna,dovuti quasi sempre al mio stato di insicurezza e sbalzi di umore spesso sfociati in aggressività.Ho lavorato molto sul mio carattere e su me stesso ed in alcune cose sono migliorato.Ho cercato di affrontare i litigi in maniera diversa rimanendo calmo(qndo prima sputavo veleno ed offendevo senza remore)non aggredisco piu' come in precedenza,ma e' rimasta una caratteristica comportamentale che odio da me,figuriamoci nella persona che vive con me.Ed ha portato alla fine della mia storia.La persona che avevo affianco mi rimprovera di essere ossessionato da lei e di soffocarla,quando poi le permetto qualsiasi cosa,mi dice di essere brontolone(cosa vera se vedo che non tutti i compiti domestici non si dividono in maniera equa)di essere ossessionato dal sesso ed infine di essere lunatico.Secondo lei vedo negativo quando non lo e'.Ed cio' stavolta ha fatto la scintilla di tutto.Per un bel po' non vedevo da parte sua un desiderio nei miei confronti...le sono stato col "muso" e lei cercava di capire.Quando poi mi e' sembrato mi prendesse in giro nel momento in cui la portavo di fronte al problema, arrivavo al mal umore.Perche' secondo me chiunque non sentendosi"cercato"ha dei dubbi sull'andazzo del rapporto(visto i precedenti) e sono ricaduto nel trattarla male.Da li ne ha tratto le sue conclusioni...che per lei anche se sta male e' meglio finirla per non impazzire col mio comportamento...con i miei modi.E a dire che fino al giorno prima nonostante sia stato"pesante"mi chiamava tesoro,amore,ora non so se finge,ma sembra serena quasi mi sorride dicendo che sta bene!Dice che si sente apatica nei miei confronti di non desiderarmi e non puo farci nulla...mi sembra strano dipenda dal mio comportamento.Cmq...come posso cambiare questi atteggiamenti infantili,come posso calmare questo senso di...insicurezza nei suoi confronti?e questo secondo voi puo' causare insufficiente "interesse"in una coppia"attivissima" come la nostra?abbiamo una bambina ed un'altra sua che ho cresciuto.Vorrei vedere una fomiglia unita,ma spesso per il suo lavoro e i suoi turni non lo siamo(causa di molte delle nostre discussioni).Non so cosa vuol dire mangiare un gelato tutti e 4 insieme,una gita,c'e' solo lavoro e gioco separato io con le bimbe,lei lavoro o casa.Giustifica sempre che avendo figli,una vita come voglio io no si puo' fare....io vedo molte famiglie che hanno lo stesso modo di vivere eppure trovano spazio per tutto,anche se limitato.Non e' mai il momento per fare,per condividere,per avere intimita'.Vedo tt come una scusa,ma mi rendo conto che e' una persona che vive di corsa e non rispetta il mio passo piu tranquillo.Ne parlo,cerco un dialogo,ma se apro qualche discussione in maniera pacifica va a finire che mi urla in faccia e..sto li da capo a tenerle il brocio.Quando accade questo,cerco di allontanarla per evitare ulteriori conseguense...ma e' piu forte di lei a venirmi a stuzzicare e...si inizia da capo

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
lei scrive:
"Ho lavorato molto sul mio carattere e su me stesso ed in alcune cose sono migliorato"
Posso chiederle come?
Si è rivolto ad uno psicologo, se si che tipo di percorso ha effettuato?
Le difficoltà caratteriali o comportamentali andrebbero affrontate con l'aiuto di una clinico.
Su cosa si basa il vostro rapporto, oltre le liti e le incomprensioni?
Ha mai sofferto di disturbi dell'umore?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<La persona che avevo affianco mi rimprovera di essere ossessionato da lei e di soffocarla,quando poi le permetto qualsiasi cosa,mi dice di essere brontolone>
Cioè ora com'è la situazione? Ognuno per conto suo o ancora convivete?
<Quando accade questo,cerco di allontanarla per evitare ulteriori conseguense...ma e' piu forte di lei a venirmi a stuzzicare e...si inizia da capo> In effetti, questo sembra il vostro modo disfunzionale di rapportarvi nel quale ormai si ripetono i medesimi copioni relazionali e irrigiditi che non riuscite a cambiare, servirebbe una mano esperta.
Più volte le era stato consigliato da qui di sentire un terapeuta di coppia, lo faccia anche da solo se la sua compagna non fosse d'accordo.
E' importante in ogni caso, anche perché oltre al vostro benessere personale e di coppia, c'è di mezzo quello dei figli che hanno tutto il diritto di essere tutelati dalle vostre discordie, in ogni caso, per uno sviluppo equilibrato.
Che ne pensa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Dott.ssa L. la situazione e' questa,siamo ancora conviventi,viviamo sotto lo stesso tetto.Lei mi ignora completamente,mi ha detto di essere decisa sulla sua scelta ed e'(non so se apparentemente o meno)serena,quasi nulla fosse accaduto.Mentre io ho degli alti e bassi:momenti in cui sento un dolore lancinante e altri in cui mi sembro "sedato".Ho provato ad andare da un terapeutain passato,ho affrontato il discorso e mi e' stato consigliato di sfogare le mie repressioni in maniera sana praticando sport(perche' per il suo egoismo non ho nemmeno piu avuto valvole di sfogo),di controllare gli atteggiamenti e di rispondere alle provocazioni buttandola sullo scherzo,sul gioco,nel frattempo trovare il punto di dialogo.Ma ho trovato una blindatura di fronte.Quando invece e' funzionato e' durato pochissimo,ma quel poco e' stato bellissimo,nel senso che..avevamo trovato il modo di annullare quel pizzico di astio che si veniva a creare e affrontare il litigio piu calmi,trovando anche il nocciolo del problema.Quindi si e' tornati al punto di partenza.Ed ora non ha nemmeno lo stimolo per starmi vicino,lei mi ha anche detto di provare fastidio,nel starmi accanto e dal punto di vista sessuale.Prima ha detto di voler vedere se il tempo poteva aggiustare le cose,poco dopo...la sua decisione e' stata quella della separazione come cura definitiva.Tutto nel giro di poche ore,ne di giorni ne di mesi.Purtroppo non ho disponibilita' economiche per poter seguire un percorso terapeutico per questo mi rivolgo a voi.Avrei voluto tanto poter trovare un equilibrio non per noi,prima per me e poi per entrambi e quindi intraprendere di nuovo un avvicinamento.Non so perche'(questo da sempre)ogniqualvolta abbia provato un dialogo mi trovavo di fronte un'aggressione verbale,il voler sopraffarmi poi la mia risposta purtroppo dopo un po' era dello stesso tipo.Mi dava fastidio essere"annullato"nel tentativo di far capire i miei bisogni stupidi,stupidi ma per me fondamentali per una serenita' mia e della coppia.Mi sento disarmato,sconfitto,afflitto,penso faccia parte del gioco.Puo' essere vero che nel giro di un giorno... dal<Ti amo>sentito,si passi al...<mi infastidisci,mi hai fatto passare la voglia di avere rapporti con te>?come devo affrontare questa situazione,perche' ho sempre dovuto farle capire(quel poco che poi ha capito)sempre con le maniere forti e poi hanno portato a questo?la settimana precedente per un motivo reale avevo fatto il "matto"dicendole che non doveva urlare per parlarmi,mi aveva stancato e per due giorni la ignoravo per ferirla e farle capire che in realta a ferire me nell'aggredimi era lei.Il risultato e' stato che faceva il "cagnolino" ripeteva di amarmi,piangeva e si scusava,ripeteva che in una coppia e' normale che discuta,ma con l'amore si ripara tutto.sono tornato da lei(anche se in realta' non sono mai andato via)e per un paio di giorni tutto bellissimo fin quando ha cominciato a rifare lo stesso.ho riprovato la stessa tattica e forse ho calcato la mano.AIUTO
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
può rivolgersi al servizio pubblico, ad esempio presso il Consultorio Familiare ASL del suo territorio.
Da qui purtroppo per via dei limiti intrinseci al mezzo virtuale, e non per cattiva volontà, non possiamo aiutarla come lei meriterebbe ma solo indicarle la strada da seguire.
Ecco il link con i riferimenti delle strutture della sua città
Cordiali saluti