Calo progressivo del desiderio

Buongiorno,
mi chiamo Francesca ho 33 anni e le scrivo in merito a un problema che sto affrontando con il mio fidanzato anch’egli 33enne. Ci conosciamo da 2 anni e da circa 2 mesi siamo andati a convivere. Nell’ultimo anno il mio desiderio sessuale nei suoi confronti è andato calando fino a scomparire. La nostra relazione al di fuori del letto è felice e stabile. Ho vicino a me la persona che ho sempre desiderato. Una persona che condivide i mie stessi obiettivi e principi di vita, fedele, educato, partecipe e con molti interessi comuni. Il problema è che non trovo più alcuna pulsione sessuale nei suoi confronti, non mi sento più fisicamente attratta cosa che inizialmente non succedeva e che non è mai successo neanche nelle precedenti relazioni. Ho sempre avuto nei confronti del sesso un approccio sano e curioso. Mi sono domandata quindi il perché questa persona che amo non faccia scattare in me la pulsione sessuale che deve esserci in una coppia. Le risposte che mi sono data sono molteplici: 1) Lui è una persona che tende alla tenerezza a una dolcezza quasi infantile , io invece prediligo la virilità l’essere “posseduta” 2) a me piace proporre e condividere le mie fantasie sessuali, movimentare il rapporto lui invece è molto abitudinario/ ripetitivo/riservato sembra essere intimorito dal provare nuove cose con me nonostante ci sia confidenza.
Abbiamo parlato di questo problema e ho condiviso con lui queste considerazioni. Mi ha risposto che lui anche se si sforza di essere più “aggressivo” non ci riesce. Poi ultimamente ricevendo il mio rifiuto ad ogni approccio ovviamente è ancora più bloccato. Mi ha suggerito di fare io il primo passo verso di lui il problema è che io non sento l’attrazione fisica per farlo. Ci siamo quindi detti che la cosa migliore è chiedere aiuto perché non sappiamo come fare. Siamo preoccupati dal fatto che la nostra felicità di coppia possa alla lunga essere intaccata da questo problema. Il sesso è una parte fondamentale in un rapporto di coppia di successo.

Grazie per il consiglio che ci vorrà dare,
Saluti Cordiali
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il calo del desiderio sessuale, quando non ha cause organiche o ormonali, ha cause psichiche e di coppia.
A volte capita di amare uomini che non si desiderano e desiderare uomini che non si amano, questo è un frequente paradosso del desiderio sessuale, la vera alchimia è fare conciliare amore e desiderio.
Una consulenza di coppia sarebbe indicata, anche perchè non può chiedere al suo compagno di essere altro da sè e di essere aggressivo, dominante, possederla, ecc.....se lui predilige la dolcezza...
La sessualità è un essere , non un fare.
Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3309-sesso-cuore-e-fantasie-l-immaginario-erotico-ed-i-suoi-possibili-utilizzi.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3241-luce-accesa-o-spenta-sotto-le-lenzuola.html

Nel mio blog e sito. Troverà tanto materiale, se desidera

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<< Il sesso è una parte fondamentale in un rapporto di coppia di successo.>>

Gentile Francesca,
questa è una convinzione di entrambi o prevalentemente sua?

<<Nell’ultimo anno il mio desiderio sessuale nei suoi confronti è andato calando fino a scomparire.>>

Questa sua flessione del desiderio è generalizzata o riguarda solo nello specifico i rapporti con il suo compagno?

<<Ci siamo quindi detti che la cosa migliore è chiedere aiuto perché non sappiamo come fare.>>

Ciò significa che sareste entrambi disponibili ad effettuare una consulenza psicologica di coppia?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottssa Scalco,
provo brevemente a rispondere alle sue domande:

<< Il sesso è una parte fondamentale in un rapporto di coppia di successo.>>
Per me lo è sicuramente non riesco a immaginare una vita di coppia senza. Il mio fidanzato mi trova concorde nell'affermare che abbiamo un problema perchè non abbiamo più rapporti. Sono però altrettanto sicura che il suo carattere più dolce e impacciato nei confronti del sesso non ponga l'intesa fisica come uno dei pilastri fondamentali della vita di coppia.

<<Nell’ultimo anno il mio desiderio sessuale nei suoi confronti è andato calando fino a scomparire.>>
Inizialmente il desiderio è andato calando solo nei suoi confronti ma rimaneva il desiderio di raggiungere il piacere anche tramite la masturbazione, ora invece sento l'azzeramento di ogni pulsione. Come se non mi interessasse più l'argomento.

<<Ci siamo quindi detti che la cosa migliore è chiedere aiuto perché non sappiamo come fare.>>
CI siamo confrontati e ci siamo detti che non riuscendo a superare questo problema dobbiamo chiedere aiuto. Il mio compagno è fortemente concorde e disponibile.

Le dico la verità sono al momento molto scoraggiata e poco ottimista sul nostro futuro di coppia perchè non saprei proprio da dove iniziare e se esiste una soluzione. E questo mi dispiace.

Grazie
Un saluto

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Allora, viste anche le buone intenzioni del suo compagno, prima che veramente possa essere troppo tardi, perché non cercare un aiuto concreto in modo da valutare bene la situazione e vedere se esiste per voi la soluzione che cercate?
Una consulenza di persona potrebbe permettervi di capire se ci sono ancora dei presupposti per proseguire la vostra storia, se ci sono dei margini di cambiamento e di riavvicinamento anche dal punto di vista della sessualità (visto che per il resto pare che tutto fili liscio da sé).
Potreste cercare uno psicologo psicoterapeuta che si occupi di problematiche di coppia presso la vostra ASL, oppure privatamente:

http://www.ordinepsicologi-liguria.it/albo-dellordine/lista-iscritti-allalbo.html
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicoterapia/

Cordialità.