Masochismo, personalità, bugie, tradimenti

Buongiorno, x motivi di privicy vedrò di esporvi il mio problema, falsando la storia, ma non variando il contenuto x poter analizzare la mia problematica
La mia ragazza, mi tradisce, tradimenti fisici, anche con persone che non sono esterne. E' una cosa che ha sempre fatto, anche in relazioni precedenti, ma non lo ha mai ammesso. Ha sempre declinato le responsabilità al proprio patner, ora ho scoperto una sua relazione, lei ha sempre smentito e smentisce anche le situazioni più palesi e evidenti, quando si trova alle strette, inventa altre bugie. Dopo quasi tre settimane sono riuscito, a fargli ammettere di aver fatto degli sbagli, ma parlando sempre al plurale e mai entrando nello specifico del tradimento. Lei mi vuole bene, ma non volendo ammettere la cosa, pretende che io le dica che non la amo più e la possa scaricare, cosa che io non riuscirò mai a fare. Parlando con lei x metafore, mi ha chiesto di dargli un'altra possibilità, che io pur volendo, non riesco a dargli perché capisco che lei ha bisogno di aiuto e da sola non c'è la fa a uscire da questa cosa. Io non riesco a staccarmi perché vorrei aiutarla e la amo veramente tanto. Il problema e' che ha avuto ed ha ogni tanto manifestazioni di autolesionismo e in intimità impazzisce x pratiche masochiste. In più nel suo passato, ci sono esperienze estreme di danno personale, che spero possiate aver capito, senza doverlo scrivere. Quello che non riesco a capire e' se riesca a rendersi conto soltanto, trovandola in intimità con un altro. So che se non si aiuta da sola cercando di affrontare i suoi problemi con un professionista non ne uscirà. Ma avrei bisogno di capire cosa ha effettivamente e quali comportamenti poter avere quando sono con lei, visto che mi sto logorando anche io perché, capita che se non ottiene nulla, si metta anche a piangere, mi rendo conto che ha una lotta interiore immensa. Da tre settimane ci siamo lasciati, ma non so più che fare, grazie!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Avrebbe anche non poter falsare il racconto, perchè anonimo e tutelato dalla privacy.
Detto questo che significa che la gradisce con persone esterne?
La vostra vita di coppia ed intima è appagante?
La vostra sessualità di basa su pratiche sado/ masochistiche?
Le ha detto lei di avere bisogno di sentire dolore, se si , a lei dispiace , fa paura o appartiene alle sue corde?
L' autolesionismo, non correla obbligatoriamente con il masochismo sessuAle
Nelle dinamiche dominazione / sottomissione, solitamente si cede al partner dimostrando così la forza delle emozioni e dell' intensità del rapporto di coppia

Le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Scusi non riesco a capire, dove ho scritto il primo punto che mi ha evidenziato.
La storia non è stata falsata l'ho solo raccontata forse in maniera che non ne uscissero particolari, perché so che lei ha già visionato il sito e alcuni argomenti.
1) ?
2) la vita di coppia e' intima e appagante, ma probabilmente solo x me, diciamo che non è ufficiale, quindi lei ha già un'altra relazione, ma io ora non sono più la sua sola seconda opzione.
3) non ultimamente perché lei mi chiedeva rapporti più normali visto che sa che io li preferisco
4) non mi ha mai detto questo, ma ha sempre bisogno di farmi vedere eventualmente i segni che diciamo il destino gli crea. Lividi, piccoli tagli, scottature ma non mi dice di farseli.
In intimità se capita di avvicinarci a pratiche di soffocamento o sottomissione, mi confida di avere eccitamento. Si eccita anche nell'organizzare, rapporti, che sembrino abusi in luoghi inconsueti. Questa pratica non è mai stata esercitata dal sottoscritto, ma gli è' stata sempre confidata fin dai primi giorni.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Non è il primo tradimento che subisco, diciamo che ho tentato sempre di passarci sopra perché non volta sul fatto. Lei dice che le capita di avere delle crisi e di sentirsi sola, ma lei quando mi chiama sono sempre disponibile. Anche perché vorrei provare a costruire qualcosa ma mi rendo conto che se non riesce neppure ad ammettere l'evidenza rischio di distruggermi io.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei scrive:" La mia ragazza, mi tradisce, tradimenti fisici, anche con persone che non sono esterne"

Desideravo capire cosa intendeva dire.

Non capisco inoltre la sua richiesta, lei dice di essere la " sua seconda opzione" , quindi lei nasce già come amante o comunque come altro dal principale rapporto di coppia.
Se fosse rimasto soltanto la seconda opzione, sarebbe stato meno problematico, per lei?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Probabilmente limitandone i comportamenti io ho fatto riaffiorare i suoi istinti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei mi sembra una delle tante pedine dei suoi istinti....
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok allora, diciamo che si , lei ha già un altro rapporto stabile, mi ha tradito con un mio parente acquisito, ci siamo ritrovati a volerci molto bene ed eventualmente un domani prendere la decisione di vivere insieme.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, dovrà fare un lungo lavoro sulla fiducia
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok grazie dottore, mi sembra di cominciare a capire. Diciamo che quindi risulterebbe difficile credere ad un reale cambiamento? E come potrei aiutarla nel mio piccolo se lei non si rende conto o non vuole rendersi conto della situazione? Solo sulla fiducia? E' un grosso lavoro che devo fare anche io, perché faccio fatica a darla dopo quello che ho vissuto, quando ho scoperto questa cosa. Il nostro rapporto e' nato sulla fiducia e ora il patner mi chiede di dargliela ancora. Queste discussioni so che vengono affrontate anche dal suo patner ufficiale.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I cambiamenti , si devono volere fortemente, solo quando si ha consapevolezza di un disagio, si chiede un aiuto specilaistico, da soli non si cambia
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottoressa, ora ho bisogno anche io, di sospendere questa cosa con lei, perché mi ha in parte logorato. Vedo che lei ci sta tanto male ma non si rende conto che da sola o con me, non c'è la farà mai. Se sapessi che lasciarla servisse a farla stare meglio la dimenticherei del tutto. Grazie ancora
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Cara Dott.sa, le voglio scrivere, perché c'è l'abbiamo fatta, la mia ragazza e' riuscita ad aprirsi, mi ha raccontato tutti i suoi problemi e le cause che lo hanno manifestato, si sentiva in una sorta di bolla dove non riusciva ad uscire, solo perché si prendeva colpe che non aveva. Ora mi ha dato carta bianca x poterla aiutare, io non gli ho chiesto più niente gli ho detto che se ne voleva parlare io c'ero sempre e non sarebbe stata più sola. Aveva paura di trascinare qualcun'altro in una situazione che lei non riusciva ad uscire, si è aperta a me quando gli ho fatto capire, che anche se si spostava di città, i problemi sarebbero restati e l'avrebbero seguita. Oggi ho già contattato una specialista che l'aiutera ad uscire dalla sua bolla. Ho voluto scriverle, perché tutti devono capire che le soluzioni ci sono bisogna solo affidarsi a persone competenti e fidarsi delle persone giuste che sono pronte a stare al fianco di chi vogliono bene. Grazie
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Grazie delle belle notizie...
le auguro ogni bene.
Cari saluti