L'ansia è depressione è paura possono scatenare queste sensazioni?

Ciao a tutti, una persona che sà di avere un tumore, è non sà come andrà a finire puo sentire dentro di sè come un presentimento estremamente reale che non cela farà?_tipo una sensazione, può darsi che queste sensazioni è presentimenti possano essere scatenati dalla paura? ò dall'ansia ò depressione? inoltre puo sentire che è tutto inutile le cure? o è sempre la paura a scatenare queste cose?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

una diagnosi importante come quella da lei descritta, può dare origine ad una serie di stati affettivi anche molto diversi tra loro. Aspetti di ansia e depressione possono insorgere dopo la consapevolezza e la presa di coscienza della diagnosi, quindi nelle prime fasi.

Se questo stato di cose persiste è importante, oltre ovviamente alla cure mediche, affiancare un percorso di sostegno psicologico.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<una persona che sà di avere un tumore> intende dire alla quale è stato diagnosticato un tumore?
Potrebbe contestualizzare meglio la sua domanda?
A chi si riferisce?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Per fortuna nè io nè , qualcuno che io conosca a un tumore, questa mia domanda era un esempio per un tipo di problema (che sò io) tutto qui.