Chiarimenti su una diagnosi

Buona sera, vorrei esporvi brevemente il mio caso.
Ho una diagnosi di ipocondria psichica sia lo psichiatra che lo psicologo ritengono che non ci sia bisogno di un trattamento farmacologico. Il sintomo, ad oggi, è una costante preoccupazione per il mio stato di salute mentale, una preoccupazione di fondo che mi accompagna tutto il giorno e non mi fa vivere appieno le giornate. All'inizio della psicoterapia ero convinto di essere in qualche modo malato e passavo diverse ore al giorno a leggere siti medici e forum riguardanti le malattie che temevo di avere, ora è rimasta una preoccupazione "vaga" una sensazione più che altro che mi è persino difficile da descrivere.
Prima "combattevo" con queste fissazioni parlandone di continuo con mia moglie e i miei genitori e guardando internet, ora francamente non ci capisco più nulla.
In cosa consiste l'ipocondria psichica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

Attualmente è catalogata la sola ipocondria senza l'aggettivo "psichica"

Di fatto i suoi sintomi sono ancora presenti?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, si sono presenti diminuti di intensità ma ci sono ancora, la mia è una costante preoccupazione di avere "qualcosa che non va", sono passato ad avere paura dell'ansia e di tutte le patologie legate all'ansia (disturbo post traumatico, ansia generalizzata, doc, ecc.) poi della depressione. Devo specificare che per un anno e mezzo ho letto internet e ho aggiunto suggestioni a suggestioni somatizzando tutti i sintomi. Avevo avuto un episodio analogo parecchi anni fa ma era incentrato sulla convinzione di avere prima la leucemia e poi un tumore. Non sono disperato ma ci vivo male in questa situazione, l'ansia si e' azzerata ma la paura di fondo permane. Ora dopo 10 sedute presso lo psicoterapeuta è rimasta sta vaga sensazione di non stare bene. Non mi sento depresso ma in uno stato di allarme sottile e continuo. Mi spiega, se possibile, se si puo' parlare di ipocondria?