Un medico psichiatra è tenuto a riferirti la diagnosi?

Salve,
ho già scritto altre volte esprimendo dei dubbi sul mio medico, sebbene abbia riscontrato un miglioramento del benessere e dell'umore.

In effetti sono un po' turbata dalla sua mancanza di chiarezza, pur ponendo anche domande dirette, non ho mai ottenuto chiare risposte, nemmeno su ciò che io possa avere.

A questo punto io mi chiedo: il medico è tenuto a riferirmi la diagnosi? E possibile che non l'abbia formulata (considerando che seguo una terapia farmacologica)?

vi ringrazio e vi auguro un buon pomeriggio.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
diagnosi, terapia e prognosi sono tre cardini della professione medica. In generale si stabilisce in base alle informazioni che si ricevono dall'anamnesi una diagnosi ed una terapia adeguata. Perciò se il suo medico le ha dato una terapia avrà chiara anche la diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La chiarezza nella diagnosi deve essere una prerogativa di ogni medico, non solo dello psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it