La risposta non potrà essere troppo precisa, vorrei sapere,

Buonasera,
mi sono rivolto all'aiuto di uno psichiatra a causa di una serie di sintomi che andavano avanti da qualche anno, in particolare abbassamento del tono dell'umore, mancanza di interesse nelle attività quotidiane, e malinconia, il tutto unito ad alcune fasi di rabbia interiore repressa( non ho mai danneggiato persone o oggetti) e di eccitazione e felicità forse eccessiva. Inoltre, credo in quello che il mio psichiatra ha definito posizionamento magico degli oggetti( ad esempio, una penna in una determinata posizione sulla scrivania, o un pacco di caramelle ormai immangiabili che non butto via perché penso che farlo potrebbe avere conseguenze negative). Se occasionalmente urto un oggetto, lo tocco volontariamente una seconda volta per trovare una simmetria. Soffro inoltre di ansia sociale, mi spaventa molto il giudizio delle altre persone e il ritrovarmi in situazioni che potrebbero risultare imbarazzanti. Tutto questo mi ha condizionato molto nei rapporti con l'altro sesso. Esco cmq con altri ragazzi e ho amici, anche se non mi diverto molto. Non mi piace il mio corpo, mi sono sottoposto a rinoplastica l'anno scorso( avevo chiesto un consulto proprio su questo sito) ma nei fatti non è cambiato molto; a volte ritenevo, prima di cominciare la terapia, di essere nato biologicamente sbagliato a causa del mio aspetto fisico. Lo psichiatra, il quale gode della mia totale fiducia, mi ha prescritto Zoloft 150 mg dopo colazione( avevo cominciato un mese fa con 50mg), Mutabon mite 1 compressa a colazione e cena e Depakin 200 1 compressa prima di andare a letto.
Alla luce di tutto questo, e consapevole che la risposta non potrà essere troppo precisa, vorrei sapere, a vostro avviso, una diagnosi sulla base di ciò che ho scritto e della terapia che mi è stata prescritta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi dovrebbe essere stata comunicata all'atto della prescrizione.

La descrizione dei suoi sintomi poco è indicativa per poter poi commentare il trattamento prescritto da chi l'ha visitata direttamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. ,
il mio psichiatra mi ha detto che soffro di depressione ma anche di DOC.
Cercando in rete,e nella letteratura specialistica, mi sono accorto tuttavia che esistono diversi tipi di depressione unipolare o bipolare, e di psicosi ossessive. Non essendo del settore, mi aspettavo la diagnosi di un'unica malattia, mentre mi sto rendendo conto che è possibile, in generale, in psichiatria, che ci siano sintomi riconducibili a patologie differenti nella stessa persona. Ho richiesto questo consulto sia per sapere il nome esatto di una determinata forma di depressione, sia per esporre il mio problema ad altre persone competenti. Per me è stato molto duro accettare di avere bisogno di uno psichiatra, e me ne vergogno anche se ovviamente non c'è niente di cui vergognarsi. Chiederò al mio psichiatra ulteriori delucidazioni, anche se non mi piace fare la parte del paziente troppo competente.
La ringrazio, buona giornata